Automazione Plus

Le soluzioni “su misura” di wenglor protagoniste del Forum Nazionale delle MisureERT

La filiale in Italia dell’omonima azienda tedesca, wenglor sensoric italiana, parteciperà al Forum Nazionale delle Misure che si svolgerà a Brescia dal 15 al 17 settembre 2022. Organizzato dalle associazioni Gruppo di Misure Meccaniche e Termiche (GMMT) e Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE), il forum è uno degli appuntamenti tecnico-scientifici più importanti in Italia per esperti, ricercatori ed addetti ai lavori operanti nel settore della strumentazione di misura.

“In questo contesto non potevamo certo mancare”, commenta Elio Bolsi, General Manager di wenglor sensoric italiana. “Le nostre soluzioni di misura, in particolare in tecnologia ottica, sono tra le più innovative e performanti del mercato. Durante il Forum i partecipanti potranno valutare, toccandole con mano, le potenzialità della nostra gamma sensoristica, utilizzata con successo sia da piccole che da grandi aziende in una vasta gamma di applicazioni: meccanica, metallurgia, stampa, converting, cartario, legno, vetro ecc.”

Nello stand a disposizione, come precedentemente sottolineato wenglor sensoric italiana punterà sulle soluzioni dedicate alla misura in tecnologia ottica: sensori 2D/3D in grado di misurare oggetti con precisione micrometrica, sensori di distanza laser ad alta precisione. Non mancheranno tuttavia anche le soluzioni dedicate al processo, come i sensori per fluidi per il rilevamento combinato pressione, flusso, temperatura e livello.

Per la loro affidabilità, precisione e apertura alla comunicazione, le soluzioni di wenglor vengono utilizzate con successo da numerosi system integrator e produttori di macchine, con diversi benefici per gli end user che le utilizzano. Il system integrator Constructa, azienda forlivese che progetta e realizza automazioni per svariati settori industriali, si è affidata ai profilometri 2D/3D di wenglor per una linea di montaggio di porte forni di uno stabilimento Electrolux in Nord America. La linea comprende una stazione metrologica che, dopo l’operazione di siliconatura, misura il pezzo finito – la porta forno – in una decina di punti, al fine di garantirne la conformità geometrica per il corretto montaggio nella fase seguente.

I profilometri 2D/3D si sono rivelati la soluzione ideale per rilevare correttamente le misure, ad esempio distanze, parallelismi o allineamenti, in qualsiasi situazione cromatica, vale a dire su qualsiasi materiale. La flessibilità della soluzione adottata consentirà a Electrolux Nord America di utilizzare la stazione metrologica anche sui futuri modelli di forni che verranno posti in produzione, dunque in ottica future proof, con una salvaguardia degli investimenti realizzati.

I prossimi appuntamenti con wenglor sensoric italiana: un ricco calendario

Oltre al Forum Nazionale delle Misure, wenglor Italia parteciperà a una serie di altri eventi in Italia e non solo.