Automazione Plus

L’Approccio Incrementale all’Eccellenza Operativa – Terza ParteERT

Il percorso verso l’eccellenza operativa può essere visto come la successioni di fasi progressive che identificano diversi livelli di maturità acquisiti da un’azienda nell’utilizzo dei sistemi di automazioni.
Nei post precedenti, abbiamo parlato dei primi tre livelli, con le relative criticità e gli strumenti a disposizione delle aziende per ottenere un modello sempre più evoluto nella gestione delle operations e, in ultima analisi, nella capacità di generare valore di business.
In questa ultima parte analizzeremo i livelli 4 e 5 del modello raffigurato nell’immagine sottostante.

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Livello 4 – Rafforzato. Risorse ottimizzate: metriche standard e regole implementabili

Criticità
A questo livello, la repository centralizzata di dati viene sfruttata al massimo: le aziende investono in applicazioni di data analytics che utilizzano dati standardizzati per prendere decisioni più efficienti in grado di ridurre i costi e creare valore in tutta l’organizzazione.

Le aziende sono in grado di individuare ed eliminare le attività inefficienti connettendo informazioni attraverso le operations di business. Inoltre, vengono sviluppate metriche standard per gestire tutti gli aspetti di business e collegarli direttamente ai criteri di successo. Le business unit possono così essere valutate sulla base di confronti normalizzati. Manager e supervisori hanno visibilità sulle performance in tempo reale.

A partire dai dati centralizzati, vengono modellate analisi predittive e proattive. Regole di business, basate su queste analisi, forniscono informazioni utilizzabili nelle attività di routine del personale operativo. Dashboard aziendali permettono di aggiornare costantemente queste regole per rispondere a problematiche specifiche legate a efficienza, best practice e performance.

Come superare il livello 4?
Per consentire alle organizzazioni di crescere in base alle proprie esigenze sono necessarie funzionalità plug-in modulari, implementabili in base alle necessità dell’azienda. Per questo è importante scegliere una piattaforma tecnologica che permetta d’integrare, in unico ambiente di sviluppo, applicazioni di Supervisione, MES, Workflow, Qualità e Batch, senza dover abbandonare investimenti precedenti in automazione e sistemi informativi, processi di produzione o proprietà intellettuale.

Vantaggi principali
• Attività automatizzate basate su workflow, alert e notifiche per una risoluzione proattiva delle problematiche
• Protezione degli investimenti – gestione efficiente e cost-effective dei processi operativi end-to-end

 

Livello 5 – Proattivo. Modello d’impresa avanzato: processi decisionali automatizzati

Criticità
Il livello 5 del modello di maturità presenta un ambiente di business ottimizzato che utilizza informazioni operative in tempo reale per allineare attività e obiettivi di business. L’ultima fase del processo verso l’eccellenza operativa prevede l’automatizzazione dei principali processi decisionali. In questo modo, il personale può spostare la propria attenzione da attività di routine ad attività orientate all’efficienza che favoriscano miglioramenti operativi continui e riduzione dei costi. A questo livello, le organizzazioni si affidano a decisioni automatizzate per ottenere vantaggi chiave in termini di gestione degli scarti, generazione degli ordini di lavoro e gestione della supply chain. Decisioni più complesse e critiche incorporano workflow di autorizzazione integrati direttamente con i sistemi di business.

Come raggiungere il livello 5?
A questo livello diventa fondamentale l’integrazione d’impresa (Enterprise Integration) per favorire l’adozione di obiettivi di produzione sostenibili su più impianti e l’implementazione di miglioramenti operativi continui.

Vantaggi principali
• Integrazione completa dei processi d business
• Allocazione e pianificazione delle risorse in tempo reale
• Attività operative guidate dai dati
• Maggiore agilità manifatturiera
• Visualizzazione completa, dall’impianto al CEO

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Con Wonderware System Platform 2017 è possibile unificare i sistemi informativi e i dati d’impianto in un unico modello informativo, fornendo un supporto decisionale in tempo reale alle diverse funzioni organizzative.

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System Platform 2017 permette di gestire tutti i dati attraverso un’unica piattaforma tecnologica. Le applicazioni HMI, SCADA, MES e IIoT possono risiedere tutte nello stesso database, favorendo l’integrazione e l’interoperabilità tra soluzioni e sistemi differenti.

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Leggi: L’Approccio Incrementale all’Eccellenza Operativa – Parte I e Parte II