Page 17 - SSI - MAGGIO 2012

Basic HTML Version

AUTOMAZIONE OGGI 354
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 103
ultima analisi, abbiamo deciso di utilizzare un processo di in-
tegrazione in due step” precisa Franco Luppi, SCM business
senior consultant di Brain Force. Il primo passo, realizzato
nel 2010, è stato quello di integrare myPlan con il sistema
utilizzato da GranMilano. All’inizio del 2011 è stata poi av-
viata la migrazione degli stabilimenti inglobati con l’acquisi-
zione del gruppo GranMilano su un unico sistema gestionale
con dismissione di AS/400.
Nel contempo è stata completata l’integrazione tra myPlan e
gli altri sistemi in uso presso Sammontana, ovvero l’applica-
tivo per la gestione consegne clienti e quello per la gestione
fisica magazzini.
“Nel 2011 abbiamo ultimato l’integrazione con il passaggio
a un unico sistema” sottolinea Castaldo. “In pratica oggi
con unico software, installato su un server in Sammontana,
siamo in grado di monitorare la situazione di tutto il gruppo
dal punto di vista della pianificazione della produzione, della
programmazione degli stabilimenti, ma anche sotto quello
logistico e distributivo”.
“Il passaggio più critico del progetto è consistito non tanto
nell’implementazione della soluzione nei vari stabilimenti,
quanto piuttosto nel creare tutte le condizioni informatiche
e organizzative necessarie a pianificare al meglio una realtà
multi-sito in cui gli stessi prodotti possono essere realiz-
zati indifferentemente in diversi stabilimenti. All’inizio infatti
myPlan era stato adottato per la gestione dello stabilimento
che produce il gelato. Il sistema attuale, invece, permette al
pianificatore di avere sotto controllo tutti i siti produttivi e di
allocare la produzione tra i vari stabilimenti in funzione del
livello di saturazione degli impianti” precisa Luppi di Brain
Force. “In questo momento myPlan di Brain Force consente
al gruppo Sammontana di effettuare la pianificazione globale
di tutti gli stabilimenti, sia per la parte gelato, sia per la parte
bakery (croissants e forno), dialogando con il gestionale e i
sistemi logistici” precisa Franchi. “Si
tratta di prodotti caratterizzati da di-
namiche di mercato estremamente
diverse” sottolinea Castaldo. “Il ge-
lato è infatti un prodotto completa-
mente stagionale dato che circa il
70% delle consegne viene fatto nel
periodo compreso tra metà aprile e
metà agosto. La criticità relativa alla
parte gelato consiste nel fatto che
dobbiamo pianificare la produzione in
modo da tenere in bassa stagione gli
stabilimenti attivi senza eccedere con
le scorte. Dobbiamo infatti mantenere
il livello di scorte adeguato a garan-
tire un alto livello di servizio quando la
stagione prende avvio: in poche set-
timane dobbiamo consegnare il 20%
di tutta la produzione annuale”.
Non solo gelato
La produzione e la vendita dei croissants seguono invece
un andamento molto più lineare dal momento che risente in
modo contenuto dell’andamento stagionale. Nel caso della
produzione del panettone e della colomba, invece, la pianifi-
cazione deve essere molto più reattiva.
“Il panettone, in particolare, è un prodotto caratterizzato da
elevata variabilità perché i volumi sono concentrati in un de-
terminato periodo dell’anno” conclude Castaldo. “Per questo
la pianificazione di un prodotto come questo richiede una
verifica quotidiana delle produzioni e degli ordini cliente che
entrano in portafoglio”.
Oggi grazie a myPlan Sammontana è in grado di pianificare
e ottimizzare il livello di scorte del gelato e delle produzioni
di bakery.
“Queste pianificazioni oggi possono essere fatte in pochi
minuti perché myPlan permette una velocità di elaborazione
enormemente superiore a quella dei sistemi gestionali stan-
dard” puntualizza Castaldo. “myPlan inoltre ci ha permesso
di affrontare uno dei punti critici tipici delle produzioni stagio-
nali che consiste nell’ottimizzazione delle scorte. Sul gelato,
ad esempio, cerchiamo di lavorare con scorte di sicurezza
contenute perché il costo di immobilizzo è elevato. Occorre
inoltre garantire una ‘shelf life’ adeguata ai clienti.
A ciò va aggiunto il fatto che, nel momento in cui viene
lanciata la campagna del gelato, la produzione viene qua-
druplicata nel giro di poche settimane. Ma questo si può
ottenere solo con un’attenzione e versatilità degli impianti
di produzione e con strumenti come myPlan, che permet-
tono di definire dei parametri e di formulare delle previsioni,
anche attraverso sistemi di simulazione, che permettono di
minimizzare le scorte e soddisfare il cliente”.
Brain Force - Sammontana
Foto tratte da http://www.sxc.hu/
L’azienda Sammontana si è rivolta a Brain Force per rivedere il processo di pianificazione