Page 16 - SSI - MAGGIO 2012

Basic HTML Version

102
AUTOMAZIONE OGGI 354
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
Livelli di produzione adeguati alla domanda e ottimizzazione
delle scorte a magazzino: un binomio non sempre difficile
da conciliare a patto di saper usare la giusta chiave di let-
tura per interpretare il mercato. Il processo di pianificazione
della produzione, infatti, richiede strumenti di elaborazione
non solo potenti e raffinati, capaci di trasformare le infor-
mazioni in dati fondamenti per il business, ma anche flessi-
bili e scalabili, per rispondere ai cambiamenti del mercato.
Caratteristiche tanto più importanti quanto più l’andamento
delle vendite è strettamente correlato al trend stagionale
della domanda.
Per questo motivo, già a partire dal 2004, l’azienda Sam-
montana si è rivolta a Brain Force per rivedere il processo
di pianificazione e individuare gli strumenti più adatti per
gestirlo al meglio.
“Il progetto di collaborazione con Brain Force sul fronte
dell’ottimizzazione del processo di pianificazione prende
avvio nel 2004 a seguito delle problematiche registrate nel
2003, un anno molto particolare per i livelli di caldo rag-
giunti. L’impennata della domanda aveva evidenziato la
necessità di dotarsi di uno strumento software di pianifica-
zione capace d’interpretare in tempo reale i dati di mercato”
puntualizza Enrico Franchi responsabile IT di Sammontana.
“Per evitare il ripetersi di situazioni che comportano rotture
di stock come quella che abbiamo attraversato nel corso
di quell’anno” sottolinea Giancarlo Castaldo, responsabile
della pianificazione gelato “avevamo deciso di impegnarci
nella ricerca di soluzioni in grado di offrire una maggiore
visibilità sullo scenario del mercato”.
La soluzione di Brain
Force
L’azienda ha adottato la so-
luzione myPlan, proposta da
Brain Force, focalizzata sulla
stima degli scenari di rotture di
stock, al fine di integrarla con il
software gestionale della logi-
stica. “Il nuovo sistema ci ha permesso di avere maggiore
capacità di reazione rispetto all’andamento del mercato, for-
nendoci delle indicazioni puntuali sui movimenti futuri della
domanda grazie alla sua capacità di elaborazione” sottolinea
Castaldo. “Il sistema infatti può essere facilmente alimentato
con i dati provenienti dai vari data base aziendali e quindi in
grado di gestire i molteplici parametri necessari”.
Dal 2009, con l’acquisizione del gruppo GranMilano, acqui-
sito da Barilla, il numero degli stabilimenti è cresciuto fino ad
arrivare a un totale di sei. Attualmente presso gli stabilimenti
del gruppo si svolge la produzione dei prodotti di gelateria,
croissant e forno a marchio Sammontana, Tre Marie e San-
son. Nel corso del 2009-2010 il sistema informativo di Sam-
montana ha dovuto incorporare quelli che erano i sistemi
degli stabilimenti acquisiti. Sul fronte dei sistemi gestionali
le differenze erano profonde dato che il Gruppo GranMilano
operava con una ‘Legacy’ basata su AS/400 mentre Sam-
montana utilizzava un ERP. “Ci siamo chiesti fin da subito
quale strada percorrere per portare tutto il nuovo gruppo
verso un sistema unico integrato a livello gestionale e di
pianificazione, programmazione e approvvigionamento. In
Il processo di pianificazione della produzione richiede strumenti
di elaborazione capaci di trasformare le informazioni in dati fon-
damenti per il business. Una caratteristica importante quanto più
l’andamento delle vendite è strettamente correlato al trend sta-
gionale della domanda. Per questo Sammontana,
azienda produttrice di gelato, ha scelto myPlan
Cinzia Ricciardi
Giancarlo Castaldo, re-
sponsabile della pia-
nificazione gelato in
Sammontana
Scorte allineate ai trend
della domanda