Page 15 - SSI - MAGGIO 2012

Basic HTML Version

“La selezione dell’appli-
cativo è avvenuta dopo
un’attenta anal isi di
quanto offriva il mercato.
Numerose le proposte
valutate, ma solo le ca-
ratteristiche di Yource-
gid Retail hanno trovato
piena rispondenza all’e-
sigenza di collegare in
tempi rapidi la rete dei
punti vendita al magaz-
zino centrale.
Della soluzione Cegid
abbiamo avuto modo di
apprezzare, in partico-
lar modo, il design delle
schermate, la genera-
zione di tabelle e det-
tagliati report statistici,
l’ergonomia e l’utilizzo user-friendly” racconta Prange.
Catena del valore? Gestita
L’Erbolario ha puntato quindi sulla tecnologia e versatilità
della suite Yourcegid Retail per gestire la catena del valore
dei cento negozi distribuiti sul territorio, sia per le attività di
ottimizzazione delle vendite e le diverse fasi critiche della
gestione core dei punti vendita, sia per l’automatizzazione
dei processi di riassortimento dinamico, grazie all’interfac-
ciamento della soluzione Cegid con il magazzino centrale.
L’implementazione dell’applicativo è avvenuta in maniera
progressiva, in parallelo all’espansione del network franchi-
sing e con il pieno supporto del partner Cegid nelle fasi di
allineamento delle diverse funzionalità - replenishment, fide-
lizzazione clienti sui punti vendita e servizio di organizzazione
help desk di secondo livello - alle crescenti esigenze azien-
dali.
I vantaggi
La soluzione univoca adottata da tutti i negozi L’Erbolario
ha consentito di raggiungere oggi un eccellente livello di ge-
stione nella logistica e nei meccanismi di riordino dei prodotti
da parte dei negozi. Ciò ha impattato positivamente sul con-
tenimento dei costi di gestione del magazzino.
Un altro plus importante è la possibilità per il singolo nego-
ziante di validare la proposta di riassortimento generata cen-
tralmente dall’azienda oppure di apportarvi delle modifiche,
consentendo un’ottimizzazione complessiva della catena
distributiva.
La funzione di analisi e report sugli andamenti delle vendite,
a livello centrale ma anche effettuabili dai punti vendita, è
un ulteriore benefit che incide sull’efficienza dei processi
gestionali. “L’elevato indice di rotazione di magazzino con-
sente all’azienda una rapida e puntuale commercializzazione
dei prodotti che possono essere utilizzati dai consumatori
il prima possibile, preservando la freschezza e l’eccellenza
che contraddistinguono tutte le linee produttive a firma L’Er-
bolario” conclude Prange.
Cegid
Per L’Erbolario è essenziale poter contare su una gestione della catena del valore efficiente ed efficace