Page 14 - SSI - MAGGIO 2012

Basic HTML Version

100
AUTOMAZIONE OGGI 354
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
Si ispirano alle infinite proprietà
benefiche della natura le preziose
linee di bellezza de L’Erbolario,
l’azienda cosmetica di Lodi che
dal 1978, grazie all’autentica pas-
sione e all’expertise dei fondatori
Franco Bergamaschi e Daniela
Villa, crea fragranze ricercate e
prodotti beauty capaci di garan-
tire un benessere delicatamente
naturale. La scrupolosa ricerca
fitocosmetologica, non testata
sugli animali, e la formulazione
di prodotti realizzati attraverso
sistemi di produzione all’avan-
guardia nel pieno rispetto della
tradizione erboristica hanno con-
sentito la crescente affermazione
del brand in ambito nazionale e
in 31 Paesi nel mondo. Nel 2004
l’azienda fa il suo ingresso nel mondo della fitoterapia con
Erbamea che propone un’ampissima gamma di prodotti che
spazia dalle erbe officinali per tisane agli integratori alimentari
dedicati al benessere della persona. Tutti i prodotti a mar-
chio L’Erbolario sono distribuiti in oltre 5.000 erboristerie, in
farmacie con corner erboristico e in oltre 100 negozi mono-
marca, aperti in franchising in Italia e all’estero, quest’ultimi
gestiti con il software gestionale di Cegid.
Know-how e tecnologie per supportare la crescita
aziendale
In un settore di mercato come quello dove opera L’Erbolario,
che presenta accentuate dinamicità ed esigenze operative
complesse, è essenziale poter
contare su una gestione della
catena del valore efficiente ed ef-
ficace. In particolare, la gestione
tempestiva dei processi distribu-
tivi assume una forte centralità,
divenendo un fattore critico di
successo. Da qui è nata l’esi-
genza dell’azienda di supportare
le proprie strategie di sviluppo
retail, identificando un partner tecnologico, esperto e affi-
dabile, al quale affidare il progetto di informatizzazione dei
punti vendita in franchise in costante crescita. “L’esigenza
prioritaria dell’azienda è stata individuare un interlocutore
che, con il suo know-how e le sue tecnologie, consentisse
di cogliere l’obiettivo di una gestione operativa del negozio
a 360 gradi, dalla vendita all’invio degli ordini, dalla conta-
bilità di magazzino alle iniziative promozionali, fino ai paga-
menti elettronici” esordisce Andrea Prange, rappresentante
legale de L’Erbolario Franchising. La selezione del partner si
è quindi orientata su Cegid, considerata il partner ideale sia
per l’esperienza maturata nel mercato retail, sia per la qualità
delle soluzioni software.
L’Erbolario e Cegid: un approccio
vincente per affrontare il mercato
L’Erbolario ha scelto Yourcegid Retail per ottimizzare la gestione
del proprio network, diretto e indiretto, di punti vendita, velociz-
zando e migliorando il collegamento tra i negozi e il magazzino
centrale
Daniela Fioramonti
Andrea Prange, rappresentante le-
gale de L’Erbolario Franchising
L’Erbolario ha puntato sulla tecnologia e versatilità
della suite Yourcegid Retail