Table of Contents Table of Contents
Previous Page  84 / 206 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 84 / 206 Next Page
Page Background

APRILE 2017

84

MESSAGGIO PROMOZIONALE

il risparmio energetico, le certificazioni e le possibilità di

personalizzazione; ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito:

www.metalwork.it/eb80.html.

Affidabilità.

Tutti gli sforzi progettativi sono stati indirizzati

ad un obiettivo: la valvole non si devono rompere! È stata

effettuata un’analisi FMEA basata su 25 anni di esperienza

nella produzione di elettrovalvole.

Ecco, a titolo di esempio, alcune delle azioni progettuali

che ne sono scaturite. L’elettropilota (bobina) è una delle

parti più delicate, perché è un componente miniaturizzato

che con una piccola potenza elettrica deve garantire il mo-

vimento del nucleo mobile in ogni situazione, prevista e

imprevista. Un caso frequente è che

l’alimentazione, che dovrebbe essere

ad esempio 24 Vcc, per qualche motivo

può essere inferiore: il cliente vede che

la valvola non funziona e non sa perchè,

chiama l’assistenza finché si scopre che

la tensione disponibile era di soli 18 V.

In EB80 questo rischio non c’è: il cliente

può alimentarla liberamente da un mi-

nimo di 10,8 V ad un massimo di 31,2 V,

quindi da 12 V -10% sino a 24 V +30%.

Riduzione dei codici

e del magazzino

Un obiettivo del progetto EB80 è stato

EB80, un nuovo approccio alle isole

di elettrovalvole pneumatiche

EB80 è un nuovo sistema elettro-pneumatico di Metal Work

che include in un unico insieme elettrovalvole, alimenta-

zioni elettriche, gestione di segnali digitali e analogici, di

ingresso o di uscita. Il prodotto è il risultato di una lunga

ricerca volta soprattutto a raccogliere i desideri dei clienti

e tradurli in soluzioni secondo lo slogan:’Driven by custo-

mers, designed by Metal Work’. EB 80 può montare elettro-

valvole di varie funzioni pneumatiche -2/2, 3/2, 5/2, 5/3- con

comandi elettrici e manuali, con connessioni pneumatiche

in ingresso con raccordi sino a ø 12 mm e in mandata da ø

4 mm a ø 8 mm, ma prossimamente anche ø 10 mm. Por-

tata sino a 800 Nl/min (ø 8) o 1100 Nl/min (ø 10). Il numero

massimo di comandi per valvole è di 38 con connessione

elettrica multipolare e 128 con connessione bus di campo.

I moduli di gestione segnali, con bus di campo, possono

gestire sino ad un massimo di 128 DI+128 DO+40 AI+40AO

= 336 segnali. Brevetti e modelli di utilità proteggono le

soluzioni più innovative.

Ma più che aridi numeri, Metal Work preferisce fornire

informazioni sull’affidabilità, la gestione dei magazzini e

dei ricambi, la manutenzione, il rispetto dell’ambiente ed

quello di realizzare il numero massimo di applicazioni pos-

sibili col numero minimo di prodotti possibile. Metal Work

Ritiene di aver raggiunto un buon obiettivo, riducendo del

60%-80% il numero di codici rispetto a sistemi similari.

Ambiente e risparmio energetico

EB 80 consuma poca energia. L’energia pneumatica di-

spersa è minima, grazie all’ottimizzazione dei flussi, ot-

tenuta con analisi FEM e validata con numerosi test pre-

stazionali.

L’energia elettrica necessaria per ogni singola valvola si

attesta al di sotto degli 0,3W.

Metal Work ed EB80 soddisfano le esigenze delle norma-

tive ambientali: ISO14000, Rohs, Reach..

Manutenzione e diagnostica

EB80 ha un sistema di diagnostica che indaga nell’intimo

dell’isola e segnala il guasto in molti modi. Sul modulo di

alimentazione elettrica è presente un led di segnalazione

generale, ma vi è anche una segnalazione per ogni singola

valvola. I guasti segnalati sono: elettropilota in corto cir-

cuito, elettropilota interrotto o mancante, sovratensione,

tensione insufficiente, trasmissione del segnale elettrico in-

Metal Work SpA

via Segni, 5/7/9

25062 Concesio (BS)

Tel.

+39 030 218711

Fax

+39 030 2180569

metalwork@metalwork.it www.metalwork.it

1. Sistema elettropneumatico EB80 di Metal Work - 2. La progettazione e poi la documentazione di EB80 sono stati sviluppati

partendo dagli argomenti e dalle richieste dei clienti

1.

2.

terrotto. La presenza del guasto viene trasmessa al sistema

di controllo, segnalando anche, nel caso di connessione

fieldbus, il tipo di guasto.

Per facilitare l’intervento degli addetti è stata curata l’‘inter-

faccia utente’; tutte le cose da vedere o da toccare sono su

di un solo lato dell’isola: led, schema pneumatico, codice,

comandi manuali, targhetta personalizzabile dal cliente,

viti di fissaggio.

Ogni parte difettosa può essere sostituita senza dover di-

sassemblare l’isola, utilizzando un unico cacciavite a croce.

Personalizzazioni

I sistemi EB80 possono essere assemblati con infinite com-

binazioni: al cliente la scelta se farsi fornire il sistema pre-

assemblato e collaudato tramite una consociata della Metal

Work, oppure farlo autonomamente.

Industria 4.0

EB80 nasce proiettata verso il futuro: i microprocessori

presenti in ogni singola base porta raccolgono numerose

informazioni, quali il numero di cicli fatti da ogni valvola, il

numero e tipo di guasto avvenuto negli anni ed altro ancora.

Il futuro

Il progetto EB80 ha l’ambizione di poter crescere negli anni,

aggiungendo nel tempo funzioni sempre nuove: ‘Driven by

customers, designed by Metal Work’!