SECURITY INDUSTRIALE
speciale
77
Automazione e Strumentazione
■
Giugno 2015
determinato apparato. Un sistema di alert anti-flooding per-
mette inoltre di impostare un numero massimo di alert da
inviare in un determinato periodo di tempo. Ulteriori alert
vengono accodati e inviati nel periodo successivo con una
notifica unificata così da evitare centinaia di mail o mes-
saggi a cascata. La sicurezza informatica è stata potenziata
tramite un nuovo modulo di network situational awareness,
grazie al quale è possibile disporre in tempo reale e per ogni
host di informazioni su qualsiasi cambiamento avvenga sul
software installato, sui servizi attivi e in generale sulla rete.
La gestione dell’accesso automatico dei veicoli in
aree delimitate
Il controller RFID Max.U1002 stand-alone è progettato e
realizzato da Feig Electronic (e distribuito da RFID Global
by Softwork) per gestire l’accesso automatico dei veicoli in
aree delimitate quali parcheggi e percorsi stradali riserva-
ti agli automezzi autorizzati. L’architettura RFID prevede
transponder UHF apposti sul parabrezza del veicolo e iden-
tificati dal controller passivo Max.U1002, che può gestire
fino a 1.000 permessi di accesso, assegnando a ogni utente
anche parametri temporali aggiuntivi di accesso, dato che il
dispositivo contempla 15 fasce temporali personalizzabili. Il
sistema è in grado di monitorare corsie multiple e control-
lare simultaneamente l’ingresso e l’uscita dei veicoli grazie
alle uscite d’antenna ed agli input/output digitali. Questo si-
stema hardware RFID per il controllo accessi veicolare è af-
fiancato dal sof-
tware free Obid
myAxxess Ma-
nager, per im-
postare
facil-
mente nel PC i
dati dell’utente
e i parametri di
accesso all’area.
I dati vengono
quindi trasferi-
ti al controller
con una con-
nessione di rete
temporanea, in cui la comunicazione non avviene in chia-
ro, ma in forma crittografata, garantendo così un adeguato
livello di sicurezza: da questo momento, il controller Max.
U1002 opera off-line come uno stand-alone device. Il siste-
ma è poi corredato da accessori come i rilevatori magnetici
(di massa) o di movimento (loop e motion detector firmati
Feig Electronic) collegati grazie agli input digitali del con-
troller, che danno l’impulso per avviare il processo di iden-
tificazione del veicolo, assicurando così efficienza energe-
tica del sistema Max.U1002, oltre all’apertura della corret-
ta barriera nel caso in cui esistano più corsie di accesso. La
distanza di lettura dei tag RFID UHF EPC Class1 Gen2 Iso
18000-6 arriva fino a 8 metri, sono dotati di un robusto box
FEIG ELECTRONIC
I controller RFID Max.U1002 stand-alone sono
ideali per il parking management
.(36HUYHU([ O·23& VHUYHU VWDQGDUG .(36HUYHU([ q XQD IDPLJOLD GL 23& 6HUYHU FKH IRUQLVFH XQD FRQQHWWLYLWj GLUHWWD WUD FHQWLQDLD GL GLYHUVH PDUFKH GL 3/& GLVSRVLWLYL H VLVWHPL GL DXWRPD]LRQH HG DG XQ DPSLD YDULHWj GL DSSOLFD]LRQL FOLHQW FRPH +0, 6&$'$ +LVWRULDQ 0(6 (53 HG DG XQD LQILQLWj GL DSSOLFD]LRQL VYLOXSSDWH DG KRF .(36HUYHU 23& 8$ 6HUYHU H &OLHQW 8$ OD QXRYD WHFQRORJLD 23& LQ JUDGR GL VXSSRUWDUH XQD YDVWD JDPPD GL VLVWHPL RSHUDWLYL H SLDWWDIRUPH WUDVIHULPHQWR GL LQIRUPD]LRQL DWWUDYHUVR LQWHUQHW LQ PRGR VHPSOLFH H FRQ OD PDVVLPD VLFXUH]]D 'DWD/RJJHU ,O FRPSRQHQWH SOXJLQ GL .(36HUYHU([ SHU FRVWUXLUH IDFLOPHQWH XQ GDWD ORJJHU VX '%DVH 2'%& FRPSDWLELOL FRPH $FFHVV 64/ 0\64/ 2UDFOH HFF &OLHQW$FH /·23& WRRONLW SHU GDUH IDFLOPHQWH FRQQHWWLYLWj FOLHQW 23& DOOH YRVWUH DSSOLFD]LRQL 9% 1(7 R & ::: .(3:$5( &20 ::: ()$ ,7