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Automazione e Strumentazione

Gennaio/Febbraio 2018

MECCATRONICA

primo piano

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incorporate nella rotaia come

elemento sensore

capace di rilevare la presenza del campo magne-

tico di un carrello, conferendo al sistema di con-

trollo la possibilità di ricevere una retroazione

che permette di gestire con precisione e in ogni

momento ogni singolo carrello su tutta la linea.

L’alta versatilità di questo sistema è resa possi-

bile anche dalle elevate prestazioni degli

scambi

(diverters), che non utilizzano sistemi meccanici

ma sono basati su un principio

completamente

elettromagnetico

. Le bobine della rotaia che

riceve il carrello, durante il cambio di direzione,

lo ‘agganciano’ con il campo magnetico che

generano e lo portano sulla nuova rotta. L’effetto

è velocissimo e i carrelli possono cambiare dire-

zione senza soluzione di continuità.

Prestazioni e applicazioni

Il sistema permette di far comunicare e intera-

gire le diverse linee di produzione e confezio-

namento, seguendo anche i flussi produttivi più

complessi. Per esempio, nel settore alimentare e

delle bevande, è possibile creare automaticamente

delle confezioni contenenti prodotti provenienti

da linee diverse, personalizzando ogni snack o

bottiglia presenti nella confezione.

Le

prestazioni cinematiche

del sistema sono

notevoli, con accelerazioni che possono rag-

giungere i 5 g e velocità di oltre 4 m/s. Il carico

trasportato da ogni singolo carrello arriva a 2 kg

e più carrelli possono essere vincolati tra loro

per raggiungere pesi maggiori, semplicemente

attraverso l’intervento del sistema di controllo

e senza necessità di dispositivi meccanici. Per

esempio, due carrelli possono essere sincroniz-

zati nella posizione e nel movimento per traspor-

tare un carico di circa 4 kg, con la possibilità di

arrivare fino a carichi di 10 kg.

Una struttura versatile

Dal punto di vista dell’utilizzabilità, AcoposTrak

è pensato per essere facilmente integrabile nelle

linee produttive e sincronizzabile con i macchi-

nari che operano negli impianti, dai manipolatori

alle macchine di produzione. Per la programma-

zione è possibile utilizzare il sistema grafico

Map

di B&R, che permette di generare delle interfacce

utilizzando delle procedure pensate per essere

semplici e intuitive, con la possibilità di sfruttare

la standard PLCopen, con librerie standardizzate

per diversi tipi di applicazione.

Come bus di comunicazione, AcoposTrak utilizza

PowerLink, sfruttandone le alte prestazioni in

termini di

determinismo di capacità di trasfe-

rimento dati

. Dal punto di vista elettrico, il bus

in corrente continua

che collega i diffe-

renti moduli ha una

tensione di 60 V

e gestisce correnti

fino a 32 A.

Alla partenza, il

sistema rileva la

presenza del cari-

co, del numero e

della posizione dei

carrelli, attraverso le misure elettriche che è in

grado di fare. Poi, il sistema regolale forze ap-

plicate su ogni carrello ed è in grado di calcola-

re e gestire posizione e velocità di ogni carrello.

L’architettura del sistema è strutturata in modo

decentralizzato

, con differenti unità di controllo

che possono gestire in modo coordinato le diverse

tratte del circuito, ed è anche possibile smontare

e sostituire in modo indipendente ogni segmento.

Una sola CPU del sistema è in grado di gestire un

centinaio di metri di circuito e fino a 250 carrelli.

Nella progettazione di questo sistema è stata

data particolare importanza alla realizzazione di

una struttura che potesse consentire la

massima

libertà nel disegno meccanico

, grazie alla fles-

sibilità conferita dal

sistema di scambi

, ma non

solo: AcoposTrak è pensato per garantire la sicu-

rezza e la facilità delle procedure di manuten-

zione, con un design compatto che ne semplifichi

l’integrazione nell’impianto.

L’architettura modulare permette di realizzare la

geometria migliore e più adatta alle esigenze del-

la linea di produzione, con l’elettronica modula-

re che rimane completamente integrata e protetta

all’interno della struttura meccanica in acciaio

inox di ogni modulo monolitico che compone la

guida-rotaia. Per realizzare qualsiasi geometria

di percorso, i moduli sono realizzati con diverse

forme che, attraverso

un insieme di curve,

permettono ai carrelli

di percorrere differen-

ti angoli (a 90°, 45°,

135°, 180° ecc.).

Grazie a queste carat-

teristiche, B&R Au-

tomation, che nella

sua offerta poteva già

proporre il sistema di

trasporto SuperTrak adatto alle applicazioni che

richiedono un’elevata precisione, oggi può an-

che proporre un sistema ritagliato sulle esigenze

della grande produzione, versatile ed estrema-

mente veloce.

Gli scambi di AcoposTrak

non utilizzano sistemi meccanici

ma sono basati su un principio

elettromagnetico che permette

elevate prestazioni cinematiche

L’elevata flessibilità

del sistema di trasporto

permette di realizzare

qualsiasi topologia sia utile

per realizzare delle linee

produttive versatili ed efficienti