Automazione e Strumentazione
Gennaio/Febbraio 2018
MECCATRONICA
primo piano
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incorporate nella rotaia come
elemento sensore
capace di rilevare la presenza del campo magne-
tico di un carrello, conferendo al sistema di con-
trollo la possibilità di ricevere una retroazione
che permette di gestire con precisione e in ogni
momento ogni singolo carrello su tutta la linea.
L’alta versatilità di questo sistema è resa possi-
bile anche dalle elevate prestazioni degli
scambi
(diverters), che non utilizzano sistemi meccanici
ma sono basati su un principio
completamente
elettromagnetico
. Le bobine della rotaia che
riceve il carrello, durante il cambio di direzione,
lo ‘agganciano’ con il campo magnetico che
generano e lo portano sulla nuova rotta. L’effetto
è velocissimo e i carrelli possono cambiare dire-
zione senza soluzione di continuità.
Prestazioni e applicazioni
Il sistema permette di far comunicare e intera-
gire le diverse linee di produzione e confezio-
namento, seguendo anche i flussi produttivi più
complessi. Per esempio, nel settore alimentare e
delle bevande, è possibile creare automaticamente
delle confezioni contenenti prodotti provenienti
da linee diverse, personalizzando ogni snack o
bottiglia presenti nella confezione.
Le
prestazioni cinematiche
del sistema sono
notevoli, con accelerazioni che possono rag-
giungere i 5 g e velocità di oltre 4 m/s. Il carico
trasportato da ogni singolo carrello arriva a 2 kg
e più carrelli possono essere vincolati tra loro
per raggiungere pesi maggiori, semplicemente
attraverso l’intervento del sistema di controllo
e senza necessità di dispositivi meccanici. Per
esempio, due carrelli possono essere sincroniz-
zati nella posizione e nel movimento per traspor-
tare un carico di circa 4 kg, con la possibilità di
arrivare fino a carichi di 10 kg.
Una struttura versatile
Dal punto di vista dell’utilizzabilità, AcoposTrak
è pensato per essere facilmente integrabile nelle
linee produttive e sincronizzabile con i macchi-
nari che operano negli impianti, dai manipolatori
alle macchine di produzione. Per la programma-
zione è possibile utilizzare il sistema grafico
Map
di B&R, che permette di generare delle interfacce
utilizzando delle procedure pensate per essere
semplici e intuitive, con la possibilità di sfruttare
la standard PLCopen, con librerie standardizzate
per diversi tipi di applicazione.
Come bus di comunicazione, AcoposTrak utilizza
PowerLink, sfruttandone le alte prestazioni in
termini di
determinismo di capacità di trasfe-
rimento dati
. Dal punto di vista elettrico, il bus
in corrente continua
che collega i diffe-
renti moduli ha una
tensione di 60 V
e gestisce correnti
fino a 32 A.
Alla partenza, il
sistema rileva la
presenza del cari-
co, del numero e
della posizione dei
carrelli, attraverso le misure elettriche che è in
grado di fare. Poi, il sistema regolale forze ap-
plicate su ogni carrello ed è in grado di calcola-
re e gestire posizione e velocità di ogni carrello.
L’architettura del sistema è strutturata in modo
decentralizzato
, con differenti unità di controllo
che possono gestire in modo coordinato le diverse
tratte del circuito, ed è anche possibile smontare
e sostituire in modo indipendente ogni segmento.
Una sola CPU del sistema è in grado di gestire un
centinaio di metri di circuito e fino a 250 carrelli.
Nella progettazione di questo sistema è stata
data particolare importanza alla realizzazione di
una struttura che potesse consentire la
massima
libertà nel disegno meccanico
, grazie alla fles-
sibilità conferita dal
sistema di scambi
, ma non
solo: AcoposTrak è pensato per garantire la sicu-
rezza e la facilità delle procedure di manuten-
zione, con un design compatto che ne semplifichi
l’integrazione nell’impianto.
L’architettura modulare permette di realizzare la
geometria migliore e più adatta alle esigenze del-
la linea di produzione, con l’elettronica modula-
re che rimane completamente integrata e protetta
all’interno della struttura meccanica in acciaio
inox di ogni modulo monolitico che compone la
guida-rotaia. Per realizzare qualsiasi geometria
di percorso, i moduli sono realizzati con diverse
forme che, attraverso
un insieme di curve,
permettono ai carrelli
di percorrere differen-
ti angoli (a 90°, 45°,
135°, 180° ecc.).
Grazie a queste carat-
teristiche, B&R Au-
tomation, che nella
sua offerta poteva già
proporre il sistema di
trasporto SuperTrak adatto alle applicazioni che
richiedono un’elevata precisione, oggi può an-
che proporre un sistema ritagliato sulle esigenze
della grande produzione, versatile ed estrema-
mente veloce.
Gli scambi di AcoposTrak
non utilizzano sistemi meccanici
ma sono basati su un principio
elettromagnetico che permette
elevate prestazioni cinematiche
L’elevata flessibilità
del sistema di trasporto
permette di realizzare
qualsiasi topologia sia utile
per realizzare delle linee
produttive versatili ed efficienti