GENNAIOFEBBRAIO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 387
17
AO
IL PUNTO
isplay flessibili come fogli di carta, in-
terfaccia unica per tutti i social media,
auto intelligenti al servizio della qualità
della vita, dispositivi ‘health & fitness’
indossabili a supporto del welfare
aziendale, modelli di business on-de-
mand: questi alcuni dei principali trend
del mercato Tech b2c e b2b identificati
per il 2016 da Unify, azienda che opera
nel settore dei software e dei servizi per
la comunicazione. Dal momento che
“le persone utilizzano la tecnologia per
migliorare la propria vita, sia a livello
personale sia professionale, il mercato
va incontro a un continuo e sempre più
rapido miglioramento nell’ideazione e
produzione di strumenti digitali” ha
affermato Riccardo Ardemagni, am-
ministratore delegato di Unify Italia.
“Le aziende punteranno sempre più
su strumenti innovativi in grado di
semplificarci la vita, sull’utilizzo di dati
significativi, su un’efficace gestione dei
contenuti social e su rinnovati modelli
di consumo pensati per aumentare il
coinvolgimento degli utenti e dei clienti. In più, se pensiamo al mondo aziendale,
gli sviluppi tecnologici finalizzati a supportare le risorse umane porteranno a ulte-
riori passi avanti in termini di produttività e qualità della vita sia per chi lavora in
ufficio sia da remoto”.
La tecnologia sarà sempre più nella nostra vita, quindi. Si pensa che ci sarà mag-
giore consapevolezza del potenziale della tecnologia unita a una crescente re-
sponsabilità sociale. Secondo Felix Heck, head of office di Samsung Design Europe
(SDE) “Crediamo che questo sarà l’anno in cui il mondo digitale entrerà sempre
più nel mondo reale, cioè nelle nostre case, nelle strade e in molti altri luoghi.
Questi nuovi trend saranno guidati dalle giovani generazioni che ricercheranno
aziende sempre più attente alla sfera sociale”. Si andrà sempre più verso una tec-
nologia emotiva, coinvolgente e sensoriale, sostiene Camille Hammerer, head of
SDE’s Trend Experience lab. I confini tra spazio fisico e digitale stanno crollando e
ci si aspetta che i miglioramenti nella tecnologia virtuale diano vita a una nuova
dimensione ‘phygital’, come sostengono in Samsung, così la realtà virtuale ci ren-
derà sempre più vicini ad esperienze di mondo reale. Tutto questo non si fermerà
fuori dalle porte delle nostre case e infatti il 2016 sarà l’anno dell’ascesa della smart
home, come si sostiene in Strategy Analytics, grazie a nuovi ed emozionanti pro-
dotti e servizi capaci di controllare la nostra casa semplicemente utilizzando lo
smartphone: innovazioni intelligenti e connesse a Internet si sposteranno dalla
nostra abitazione alla nostra macchina, dando così vita nei prossimi anni alle prime
automobili autonome. Senza conducente, finalmente. “Le auto senza conducente
non sono più materia di film fantascientifici, ma promettono realmente di poter
rendere più sicure le strade e ridurre il traffico in maniera significativa” ha affer-
mato Hammerer.
D
2016, i trend.
Antonella Cattaneo
, Caporedattore di Automazione Oggie Fieldbus&Networks
@nellacattaneo