Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 142 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 142 Next Page
Page Background

GENNAIOFEBBRAIO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 387

17

AO

IL PUNTO

isplay flessibili come fogli di carta, in-

terfaccia unica per tutti i social media,

auto intelligenti al servizio della qualità

della vita, dispositivi ‘health & fitness’

indossabili a supporto del welfare

aziendale, modelli di business on-de-

mand: questi alcuni dei principali trend

del mercato Tech b2c e b2b identificati

per il 2016 da Unify, azienda che opera

nel settore dei software e dei servizi per

la comunicazione. Dal momento che

“le persone utilizzano la tecnologia per

migliorare la propria vita, sia a livello

personale sia professionale, il mercato

va incontro a un continuo e sempre più

rapido miglioramento nell’ideazione e

produzione di strumenti digitali” ha

affermato Riccardo Ardemagni, am-

ministratore delegato di Unify Italia.

“Le aziende punteranno sempre più

su strumenti innovativi in grado di

semplificarci la vita, sull’utilizzo di dati

significativi, su un’efficace gestione dei

contenuti social e su rinnovati modelli

di consumo pensati per aumentare il

coinvolgimento degli utenti e dei clienti. In più, se pensiamo al mondo aziendale,

gli sviluppi tecnologici finalizzati a supportare le risorse umane porteranno a ulte-

riori passi avanti in termini di produttività e qualità della vita sia per chi lavora in

ufficio sia da remoto”.

La tecnologia sarà sempre più nella nostra vita, quindi. Si pensa che ci sarà mag-

giore consapevolezza del potenziale della tecnologia unita a una crescente re-

sponsabilità sociale. Secondo Felix Heck, head of office di Samsung Design Europe

(SDE) “Crediamo che questo sarà l’anno in cui il mondo digitale entrerà sempre

più nel mondo reale, cioè nelle nostre case, nelle strade e in molti altri luoghi.

Questi nuovi trend saranno guidati dalle giovani generazioni che ricercheranno

aziende sempre più attente alla sfera sociale”. Si andrà sempre più verso una tec-

nologia emotiva, coinvolgente e sensoriale, sostiene Camille Hammerer, head of

SDE’s Trend Experience lab. I confini tra spazio fisico e digitale stanno crollando e

ci si aspetta che i miglioramenti nella tecnologia virtuale diano vita a una nuova

dimensione ‘phygital’, come sostengono in Samsung, così la realtà virtuale ci ren-

derà sempre più vicini ad esperienze di mondo reale. Tutto questo non si fermerà

fuori dalle porte delle nostre case e infatti il 2016 sarà l’anno dell’ascesa della smart

home, come si sostiene in Strategy Analytics, grazie a nuovi ed emozionanti pro-

dotti e servizi capaci di controllare la nostra casa semplicemente utilizzando lo

smartphone: innovazioni intelligenti e connesse a Internet si sposteranno dalla

nostra abitazione alla nostra macchina, dando così vita nei prossimi anni alle prime

automobili autonome. Senza conducente, finalmente. “Le auto senza conducente

non sono più materia di film fantascientifici, ma promettono realmente di poter

rendere più sicure le strade e ridurre il traffico in maniera significativa” ha affer-

mato Hammerer.

D

2016, i trend.

Antonella Cattaneo

, Caporedattore di Automazione Oggie Fieldbus&Networks

@nellacattaneo