OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
6
17
IL PUNTO
ARRIVA LA ‘MASS CUSTOMISATION’.
ED È ORA DI INVESTIRE
di Roberto Maietti
18
COPERTINA
ORIENTATA AL CLIENTE: LA ‘FORMA
MENTIS’ DI MITSUBISHI ELECTRIC
di Mariagrazia Corradini
24
LINEA DIRETTA
a cura della redazione
32
PANORAMA
ALIMENTARE: AGO DELLA BILANCIA
di Carlo Marchisio
40
ATTUALITÀ
INDUSTRIAL INTERNET: DA SOGNO A
REALTÀ
di Carolina Veloso
42
LA SIGNORA IN ‘GIALLO’
SI VESTE DI….
VERDE
di Antonella Cattaneo
45
SPECIALE
L’AUTOMAZIONE NELL’INDUSTRIA
ALIMENTARE
a cura di Antonella Cattaneo
46
SOLO PIZZE DI QUALITÀ
di Giulia Pesce
48
COCA-COLA DA… IMBOTTIGLIARE
di Marco Cani
AO
IN COPERTINA
Confortata dal riconoscimento da parte del mercato del proprio ruolo di player di riferimento, come
confermano l’aumento progressivo del ‘market share’ e degli ordinativi, Mitsubishi Electric intende con-
tinuare a incrementare la propria autorevolezza sul mercato dell’automazione industriale. Come? Ce lo
spiega Matteo Cerutti, marketing & strategic planningmanager South Emea di Mitsubishi Electric Factory
Automation filiale italiana, raccontando le strategie del colosso nipponico in termini di sviluppo di solu-
zioni per i diversi mercati nei quali opera. Punto centrale l’orientamento al cliente da sempre fulcro della
filosofia di Mitsubishi Electric, andando oltre al concetto classico di ‘cliente al centro’, per arrivare a instau-
rare un rapporto di partnership con il cliente stesso, diventandone il ‘consulente per l’automazione’. Una
vera e propria ‘formamentis’ che riguarda tutta l’organizzazione, dalla nascita del prodotto, passando per
il suo sviluppo, fino alla fase di distribuzione sul mercato. Infine, oltre alla qualità, sono tre le condizioni
che per Mitsubishi influenzano la redditività di un’impresa: risparmio energetico, safety e security. Questi
dunque i nuovi plus dei prodotti e delle soluzioni che l’azienda propone al mercato.
INQUESTONUMERO
Mitsubishi Electric
Viale Colleoni, 7
20864 Agrate Brianza (MB)
Tel. 039 60531
Fax 039 6053312
factory.automation@it.mee.com it3a.mitsubishielectric.com/fa/it50
LA FETTA BISCOTTATA?
INTELLIGENTE È ANCORA PIÙ BUONA
di Cristina Ravaioli
52
LA FORZA DI CC-LINK NEL SETTORE
ALIMENTARE
di John Browett
56
CREARE LA ‘CONFEZIONE PERFETTA’
di Corrado Dal Corno
58
DISINFETTARE SÌ, MA COME?
di Lidia Gilardoni
60
PANE FRESCO, DI QUALITÀ TUTTI
I GIORNI
di Martina Moretti
40
ATTUALITÀ
SPECIALE
45
MA
RIO
32
ATTUALITÀ
PANORAMA
42