MC4_2014 - page 52

FEBBRAIO2014
52
L’integrazionedi tredriveall’internodi ununico
modulo offre tutta una serie di vantaggi: oltre
alla riduzionedello spazio richiesto, ci sonoda
considerareanche il risparmio chederivadalla
riduzione del costo del cablaggio necessario e
lamaggiore facilità di installazione. Non solo:
poiché i servomotori sono connessi mediante
un unico cavo, non è più necessario il cavo
encoder.
I costruttori di macchine possono quindi otte-
nere evidenti benefici. L’armadio elettrico può
essere resopiùpiccoloe si possonodimezzare
il numerodi cavi ecavidotti, riducendo i relativi
costi. SystemOneCM, nel rangefinoa36Amp
nominali, offre una soluzione di automazione
flessibile e conveniente.
MAXONMOTOR
La serie DCX maxon viene ampliata con due
nuovi motori DC. Il riduttoreGPX 22 è disponi-
bile ora anche in un modello particolarmente
silenzioso con assi in ceramica. Insieme al
modello DCX 10L è disponibile ora anche una
versione più piccola, il DCX 10S. Come tutti
i motori della serie DCX, questo motore DC
con spazzole dispone di un’elevata densità di
potenza e silenziosità. Inmodalità di funziona-
mento continuo, il modello DCX 10S supera il
limite di 1 mNm. Con una potenza meccanica
in uscita fino a 1,4 watt e un diametro di soli
10 mm, questo modello è un vero e proprio
concentrato di potenza. Dotato di cuscinetti
sinterizzati oppure a sfere, le emissioni acu-
stiche del DCX10S sonodi soli 35 dBA circa.
Il DCX 22L è il fratello maggiore del DCX 22S
(corto). Questo motore DC a spazzole supera
addirittura il modello attuale maxon RE 25: le
stesse caratteristiche di potenza, con un 30%
di volumee peso inmeno.
Anche per quanto riguarda i riduttori GPX ven-
gonopresentateduenuoveversioni: ilGPX22C
èunaversioneottimizzatadelGPX22. Ilmiglio-
ramentodellapotenzaedelladuratadi servizio
èdovutoall’impiegodi assi inceramica. Con le
stesse dimensioni, è ora disponibile il 20% di
coppia in più. Si aggiunge ora alla serie GPX
maxon anche la versione silenziosa GPX 22. Il
GPX 22LN presenta speciali pignoni satelliti in
plastica nello stadio di ingresso, dove si verifi-
cano in particolare le emissioni acustiche, per
una riduzionedi circa 5dBA delle emissioni.
MITSUBISHI ELECTRIC
Al giorno d’oggi il semplice controllo della ve-
locitàdeimotori asincroni odimotori di nuova
generazioneamagneti permanenti deveessere
sempre più preciso per garantire aumento di
produttivitàesoprattuttoottimizzazionedell’e-
nergia impiegata. All’inverter vengono quindi
richieste funzioni sempre più avanzate e in-
telligenza integrata. Tutto ciò viene tradotto
da Mitsubishi Electric con la nuova famiglia
di inverter FR-A800, presentata in occasione
diMC
4
2014. Una serie di ultimissima genera-
zione che si caratterizza per le nuove e potenti
funzionalità integrateeun rangedi potenzache
si estende da 750Watt ad1Megawatt.
Èdotatodi seriedi portaUSButilizzata siaper
programmare l’inverter stesso, sia per salvare
la parametrizzazione su una comune memoria
di massa. L’intelligenza integrata nell’inverter,
attraversounapotenteCPUPLCserieQ, garan-
tiscecompletaflessibilitànellagestionedi ogni
tipodi applicazione. La totaleaperturaalla co-
municazionegrazieal supportodei più comuni
bus di campo, tra cui CC-Link, CC-Link IE Field,
Sscnet III/H, Profibus-DP, Profinet, Ethernet/IP
LONworks, Modbus RTU ecc. garantisce l’in-
tegrazione trasparente inmacchinee impianti.
Inoltre, la grande attenzione posta al livello di
retro-compatibilità tra i nuovimodelli conquelli
dellagenerazioneprecedente riducealminimo
eventuali modifiche di cablaggio o parametriz-
zazione, dando lapossibilitàall’utentedi sosti-
tuire un inverter con uno di nuova generazione
riducendo alminimo l’investimento.
it3a.mitsubishielectric.com/fa/it
MOTORPOWERCOMPANY
Dalla perfetta combinazione tra drive emotori
rotativi ad attacco diretto nascono eccellenti
soluzioni destinate a rispondere, nel motion
control, adesigenzedi alta capacitàdi posizio-
namento. Lagammadei drive, particolarmente
versatileeflessibile, consenteunaparametriz-
zazionedell’applicazione semplicee intuitiva. I
drive Flexi Pro offrono, infatti, un’ampia scelta
di encoder e diversi bus di campo. Il loro per-
fetto accordo con le gamme di motori direct
drive torque SKA DDR e delle tavole rotanti
SKARTgarantisce lesoluzioni piùperformanti,
gestite con tutte le specifiche di sicurezza che
vannooltre lostandard. Imotori a trasmissione
di potenza ad attacco diretto, senza l’impiego
d’ingranaggi, permettono l’azzeramento dei
giochi meccanici, raggiungendo così i massimi
livelli di efficienza. Associati agli alti valori
di accelerazione e alla precisione di posizio-
namento questi sistemi di controllo del moto
risultano estremamente performanti e garan-
tiscono risultati difficilmente raggiungibili con
altri sistemi convenzionali.
OMRON ELECTRONICS
Progettata inbaseadaccurateanalisi di appli-
cazioni reali ealleesigenzedei clienti, lanuova
interfaccia uomo-macchina NA di Omron con-
senteagli sviluppatori di implementare inmodo
semplicee velocepaginedinamichee intuitive
che permettono di aumentare la produttività e
ridurre al minimo i fermi macchina, fornendo
informazioni dettagliate in tempo reale e dati
cronologici sulleoperazioni dellamacchina. La
famiglia di terminali NA si programma con il
software di sviluppo Sysmac Studio. In que-
sto modo con un unico strumento è possibile
programmaremotion, visione, sicurezza, e ora
anche la naturale interfaccia grafica. Un unico
database per le variabili e per gli allarmi, un
unico ambiente di sviluppo e la possibilità di
simulare completamente tutta l’applicazione
garantiscono velocità di sviluppo, semplicità
e minori possibilità di errori. Per agevolare la
programmazione, i terminali NA sono dotati di
un innovativo strumento di programmazione:
IAG (Intelligent Application Gadget), blocchi
funzione grafici, che consentono di riutilizzare
funzioni e immagini relative allemacchine. Un
sistema di sicurezza con autenticazione a più
livelli garantisce che l’accesso al terminale
venga controllato a livello di singolo utente.
PANASONICELECTRIC
WORKS ITALIA
L’elettronica evoluta incontra la meccanica
con le soluzioni motion control in tecnologia
brushless di Panasonic, dal piccolo servo co-
mandato a treno d’impulsi, alla rete di servo-
azionamenti su Bus Ethernet ad alta velocità
(Ethercat e Rtex). I PLC consentono il controllo
integrato a bordo delle Cpu compatte FP0R,
FPX0, FPSigma e FPX, la gestione con schede
di posizionamento assi da 4 Mbps sia per il
PLC compatto FPSigma sia con i PLC modu-
lari FP2/FP2SH e l’utilizzo della soluzione di
motion control in rete Ethernet Rtex (FPSigma
e FP2/FP2SH). Infine l’ultimo nato FP7 do-
tato di schede motion con funzioni di camma
e gearing. La serie Minas Liqi è l’ideale per
tutte quelle situazioni nelle quali l’impiego
di un servo azionamento e motore brushless
permette un upgrade tecnologico in termini di
affidabilità, velocità e precisione. La famiglia
1...,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51 53,54,55,56,57,58,59,60
Powered by FlippingBook