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ITALIA 4.0
2017
Metal Work
Metal Work Spa, azienda italiana prota-
gonista da più di 50 anni del mondo del-
la pneumatica, ha sviluppato il sistema EB
80 che include elettrovalvole, controllabili
mediante comando multipolare o in bus di
campo, nonché moduli per la gestione di
segnali digitali oppure analogici, di ingres-
so o di uscita. Dal punto di vista pneuma-
tico, EB 80 può montare elettrovalvole di
varie funzioni (2/2 NC, 3/2 NC ed NO, 5/2
monostabili e bistabili, 5/3) con comandi
elettrici e manuali, connessioni in ingresso
con raccordi sino a un dimetro di 12 mm e
in mandata da 4 mm a 8 mm di diametro,
ma prossimamente anche 10 mm di dia-
metro. La portata arriva a 800 Nl/min per
la versione per tubo da diametro 8 e 1.200
Nl/min per la versione high-flow che sup-
porta tubi da diametro 10. Dal punto di vi-
sta elettrico, sono disponibili tutti i moduli
per il controllo mediante i principali bus di
campo presenti sul mercato. A breve è in
previsione il rilascio anche del modulo per
l’utilizzo dell’isola come nodo IO-Link. Il
numero massimo di comandi per valvole è
di 38 con connessione elettrica multipolare
e 128 con connessione bus di campo. I mo-
duli per segnali, controllati in bus di cam-
po, possono gestire sino ad un massimo di
336 segnali (128 DI, 128 DO, 40 AI, 40 AO).
La gamma verrà ampliata, con i moduli a
morsettiera per input ed output digitali e
con i moduli per la lettura di termocoppie
e termo-resistenze.
Manutenzione e diagnostica
Durante la fase di sviluppo del prodotto
i maggiori sforzi sono stati dedicati alla
riduzione dei rischi di guasto, mediante
analisi Fmea, l’utilizzo dei più avanzati
strumenti di simulazione e un innumere-
vole sequenza di test condotti in laborato-
rio e sul campo.
Per citare solo un esempio, EB 80 nasce per
essere alimentata elettricamente con un
ampio range di tensione, che va da 10,8
a 31,2 VDC: tutto ciò per evitare che pro-
blemi di sovratensione o di tensione bassa,
situazioni che si presentano abitualmente
in ambito industriale, possano inficiare il
comportamento del sistema. Nonostante
tutto, siccome Metal Work è conscia del-
le conseguenze dovute a eventuali fermi
per manutenzione, ha deciso di integrare
alcune potenti funzioni diagnostiche per
facilitare l’individuazione del guasto e la
sostituzione della parte danneggiata.
L’azienda ha quindi sviluppato in EB 80
un sistema di diagnostica che mantiene
monitorata in continuazione l’isola e se-
gnala il guasto in diversi modi. Per tutte le
versioni, siano esse con sistema di coman-
do multipolare o in bus di campo, c’è un
led generale di errore in corrispondenza
del modulo di connessione elettrica in ag-
giunta ad un led di segnalazione per ogni
singola valvola. Il sistema a led segnala le
condizioni di elettropilota in corto circu-
ito, elettropilota interrotto o mancante,
sovratensione, tensione insufficiente, tra-
smissione del segnale elettrico interrotta.
La presenza del guasto viene trasmessa al
sistema di controllo dell’isola e, nel caso di
connessione fieldbus, viene segnalato an-
che il tipo di guasto.
Ogni base è dotata di una memoria de-
dicata in grado di raccogliere i dati dia-
gnostici e di funzionamento (tipologia di
eventuale guasto, numero di cicli effet-
tuati, durata del tempo di attivazione) di
ciascuna valvola, per un periodo di tempo
che raggiunge i 50 anni di lavoro.
Per facilitare l’intervento degli addetti è
stata particolarmente curata l’interfaccia
utente: tutte le informazioni da vedere e
gli oggetti su cui operare sono su un solo
lato dell’isola (led, schema pneumatico,
codice, comandi manuali, targhetta per-
sonalizzabile dal cliente, viti di fissaggio).
Ogni parte difettosa può essere sostituita
senza dover disassemblare l’isola, utiliz-
zando un unico cacciavite a croce; quindi
non solo per le valvole, ma anche per il
modulo bus di campo ed i moduli per in-
EB 80 offre grandi possibilità di connessione.
EB 80 è in grado di controllare vari segnali dal campo ma anche di inviare i dati raccolti su cloud.
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