Effinciency_and_Environment_05_2019

22 Efficiency & Environment - Maggio 2019 sui parchi auto di medie e grandi imprese. Lo studio parte dall’assunto che nonostante i consistenti investimenti delle case automobilistiche sui veicoli elettrici (EV) e le numerose presentazioni nel corso dei saloni automobilistici, l’elettri- co in Italia resta oggi un business di nicchia, in cui le flotte aziendali comunque rivestono un ruolo da protagonista. Nei primi dieci mesi del 2018 le immatricolazioni di questi veicoli hanno registrato un forte sviluppo passando dalle 1.665 unità dello stesso periodo dello scorso anno a quota 4.167 (+150%, ma ancora quota 0,3% sul totale immatricolato). Decisamen- te più significativa in termini assoluti la performance delle motorizzazioni ibride che hanno superato le 73.000 unità. L’analisi parte dall’esame delle percorrenze medie giornaliere delle auto in flotta, un dato fondamentale per verificarne la compatibilità con le attuali capacità delle batterie e quindi desumere le reali chance di acquisto dei veicoli elettrici. Rispetto al 2016 la quota di auto con percorrenze inferiori ai 100 km al giorno scende dal 45% al 30%. A motivare que- sto aumento del chilometraggio: la leggera ripresa del ciclo economico che ha fatto ripartire il business e la razionalizza- zione del numero dei veicoli in flotta, con aumento dell’ef- ficienza complessiva. Nel complesso, quindi, questa prima fotografia della flotta restituisce una compatibilità inferiore con l’attuale stato di sviluppo degli EV. EV: a noleggio, in pool, ogni giorno percorrono 58 km, scelti per contenere le emissioni I veicoli elettrici rappresentano dunque l’1,6% della flotta delle 60 aziende del campione, quasi 800 veicoli, di cui 500 sono veicoli commerciali leggeri, gestiti nel 98% dei casi con la formula del noleggio a lungo termine. Gran parte (87%) dei veicoli elettrici è oggi utilizzato dalla imprese in pool (condi- visi da più driver), solo il 17% è assegnato, per lo più si trat- ta di auto di rappresentanza o di top manager; mediamente questi veicoli percorrono ogni giorno 58 km e vengono uti- lizzati soprattutto in ambito cittadino (68%). Ma quali sono i I nuovi trend della mobilità Flotte aziendali: mobilità elettrica ancora frenata da limiti di autonomia e infrastrutturali. Cresce la diffusione dell’ibrido N onostante il boom registrato quest’anno (+150% nei primi die- ci mesi dell’anno sul mercato dell’auto), le soluzioni di mobilità elettrica scontano oggi ancora si- gnificativi limiti nella percezione di aziende e driver: autonomia insufficiente per le percor- renze medie giornaliere, carenza delle infra- strutture di ricarica e disponibilità ancora limi- tata di modelli sul mercato. L’ibrido continua a diffondersi anche in ambito aziendale, dove è percepito come soluzione affidabile ed efficace per muoversi dentro e fuori l’ambito cittadino. Sono questi i principali trend contenuti nella ri- cerca ‘Mobilità aziendale alla spina’, promossa da Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility Mana- ger di grandi aziende, in collaborazione con Sumo Publishing. La ricerca, alla sua seconda edizione dopo quella condotta nel 2016, ha preso in consi- derazione una flotta campione di 60 aziende appartenenti a diversi settori (energia, grande distribuzione, enti pubblici, food&beverage, trasporti ecc), con oltre 50.000 veicoli azien- dali complessivi (in media oltre 800 in ogni flotta) e si è focalizzata sull’attuale e potenziale futuro impatto della mobilità elettrica e ibrida Marco Catino Speciale Il futuro della mobilità urbana Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=