Per SDProget Industrial Software il 2022 è stato un anno di importanti traguardi. In particolare, l’azienda ha rilasciato un totale di 680 nuove licenze suddivise tra i software Spac Automazione e Spac Start Impianti.
Ivano Toffoletti, direttore generale di SDProget Industrial Software, commenta così i soddisfacenti risultati del 2022: “Lo scorso anno ci ha dato la possibilità di dare spazio a nuove strategie e ci ha permesso di arricchire i servizi offerti e implementare il numero di licenze vendute. Con la consapevolezza che la strada da percorrere è ancora molta, sono felice che il 2022 sia stato un anno pieno di soddisfazioni”.
Con 440 nuove licenze vendute, Spac Automazione è stato il software più richiesto durante lo scorso anno. Si tratta un sistema professionale di progettazione in grado di mettere a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma completa di funzioni specializzate per affrontare tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.
Nello specifico, nell’ultima release sono state implementate la funzione ‘Sostituzione articoli materiale’ che funziona su base XLSX e rende più semplice e veloce la sostituzione dei prodotti su uno schema già realizzato; la funzione ‘PlaceHolders’ utile per velocizzare l’aggiornamento dei dati sullo schema; il comando di gestione e modifica rapida dei simboli grafici; il tool per la gestione e personalizzazione del database degli articoli materiali; l’interfacciamento di schemi DWG e PDF con IIoT; il controllo di congruenza tra le sezioni dei conduttori e dei morsetti/connettori.
Con 240 licenze vendute, il software Spac Start Impianti è stata la soluzione più richiesta per l’ambito civile. Semplice e intuitivo, questo software dispone di comode funzioni di base per disegnare ed elaborare velocemente schemi funzionali ed ausiliari, completi di alcune elaborazioni automatiche.
In particolare, le principali novità introdotte con l’ultima release sono: il sistema di progettazione Project Center, che consente di lavorare per elementi, siano essi singole scatole, porzioni di impianto o locali completi; il database SQLite, che garantisce un incremento medio del 25% della velocità di elaborazione, oltre che a una maggiore stabilità e sicurezza dei dati; la funzione Di.Co. che consente al progettista di redigere in automatico la Dichiarazione di Conformità.
Il servizio online Spac Data Web
I dati stimolanti non riguardano solo i software in senso stretto, infatti l’azienda ha ottenuto molte soddisfazioni anche dal servizio online Spac Data Web.
Spac Data Web è il servizio di aggiornamento online del database dei componenti di Spac Automazione e Spac Start Impianti che permette al progettista di accedere ad una libreria di prodotti sempre aggiornata.
Con un aggiornamento ogni 15 giorni, nel corso del 2022 SDProget ha arricchito la libreria online con 20 nuovi pacchetti di costruttori e 13.000 nuovi codici di materiali.
La formazione continua
Partendo dal presupposto che la formazione è un elemento imprescindibile per tutte le aziende che vogliono affrontare con successo le sfide presenti in un panorama di mercato sempre più competitivo e diversificato, SDProget ha messo a disposizione dei propri clienti una serie di strumenti in grado di garantire un apprendimento continuo: corsi professionali multilivello; webinar; web training; tutorial e videolezioni sul canale YouTube.
Nel corso del 2022 quasi mille aziende hanno seguito i corsi formativi che l’azienda ha messo a disposizione dei clienti.
Nello specifico, 821 aziende si sono iscritte al Corso di Livello 1; il corso base pensato per chi si avvicina per la prima volta ai software SDProget e che consente di essere operativi dopo poche ore di training.
Mentre 151 aziende si sono iscritte al Corso di Livello 2; il corso di livello intermedio utile per imparare ad utilizzare al meglio tutte le funzionalità dei CAD SDProget e che consente di ridurre i tempi di lavoro e aumentare, allo stesso tempo, la redditività e la qualità progettuale.
Infine, l’azienda ha arricchito il canale YouTube con molteplici video lezioni dedicate ai software e alle singole funzionalità. Grazie a questi contenuti, il canale ha incrementato le visualizzazioni rispetto all’anno precedente raggiungendo quota 27.119.