È ufficiale: SPS Italia non si terrà in formato ‘live’ per questo 2020, l’anno del decennale, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha travolto, in primis, il calendario programmato di eventi e manifestazioni. Non si terrà dunque a Parma a fine settembre come annunciato in un primo momento: “SPS Italia ha dimostrato in questi 10 anni di vita di sapersi evolvere e cambiare per rappresentare al meglio il settore di cui è vetrina e le esigenze della sua community. Per preservare dunque la sicurezza di tutti, visitatori ed espositori, senza però snaturare il DNA che ha reso grande questa manifestazione, abbiamo deciso di rimandare l’appuntamento in fiera al 2021” ha annunciato ieri in una conferenza stampa virtuale Donald Wich, AD dell’ente organizzatore, Messe Frankfurt Italia. “Non vogliamo con questo rinunciare al consueto appuntamento con il settore, trasformando però l’incontro di questo 2020 in qualcosa di completamente nuovo. Negli stessi giorni in cui avrebbe dovuto tenersi la manifestazione, dal 28 al 30 settembre, la nostra community potrà vivere un’esperienza tutta digitale, gli SPS Italia Digital Days”.
Oltre a essere un collettore di informazioni, dunque, la piattaforma digitale di SPS Italia è pensata per dare agli espositori la consueta visibilità e permettere loro di consolidare il network che solitamente si dà appuntamento in fiera. Nasce come luogo di scambio, dove le aziende possono inserire il proprio catalogo, proporre webinar, video, caricare presentazioni e condividerle con l’intera community; in particolari periodi dell’anno si potranno inoltre fissare incontri con relatori e tecnici. Insomma, si tratta di un ‘hub per l’automazione’, un grande portale che prenderà vita con gli SPS Italia Digital Days a settembre ma continuerà poi ad accompagnare il settore, appuntamento dopo appuntamento, fino al prossimo incontro offline e oltre.
Parte integrante del progetto sono i ‘live talking’ del ciclo “We Love Talking” organizzati dagli espositori, che si terranno due volte al mese, di giovedì, seguendo il format delle consuete ‘tavole rotonde di avvicinamento’ a SPS Italia, dando spazio a case history di OEM ed end user che illustrano come vengono utilizzate le soluzioni tecnologiche messe a disposizione dai fornitori. “Parleremo di molti temi, dalla collaborazione uomo-robot all’automazione degli impianti produttivi, dalla digitalizzazione di servizi e lavoro all’additive manufacturing, a tutto quello che rende le fabbriche resilienti e flessibili per una produzione continua” ha concluso Selva.