Gli echi del caso di Hacking Team – la società che sviluppa RCS, il noto software di sorveglianza recentemente attaccato, con la conseguente dispersione in rete di materiale delicato – sono ancora nell’aria, ed è proprio in momenti come questo che le aziende prestano più attenzione alla questione della sicurezza informatica. Un picco che purtroppo dura troppo poco – giusto il tempo delle prime pagine dedicate a queste vicende eclatanti – e che dovrebbe invece essere sempre presente nella mente di chi si occupa di sistemi IT per l’industria.
Seguire alcune semplici può consentire di salvaguardare la sicurezza dei propri dati, intervenendo con decisione e anticipo. Vediamo i tre consigli proposti da Endian, società che, in partnership con ServiTecno, offre soluzioni dedicate all’Industrial IOT.
1 – Tunnel di comunicazione criptato
Scegliere di far passare i propri dati solo ed esclusivamente attraverso un tunnel criptato può fare la differenza contro un’intrusione a scopo malevolo. Utilizzare un servizio VPN avanzato è la scelta giusta per collegare tra loro siti remoti, apparati di produzione e sede centrale.
2 – Connettività remota sicura
Utilizzare una piattaforma per la gestione dei servizi remoti, che garantisca uno scudo a protezione di qualsiasi network, per accedere agli terminali in campo, monitorarne la performance e intervenire da remoto, in piena sicurezza, per definirne le impostazioni e correggerle in caso di malfunzionamento.
3 – Accessi selezionati e differenziati ai terminali
Utilizzare un pannello di controllo completo ed efficace per la gestione degli accessi ai gateway e ai macchinari ad essi collegati, secondo regole disegnate su ruoli e profili. L’operatore potrà quindi raggiungere con facilità l’apparato di sua pertinenza, su cui potrà compiere le attività pre-approvate.
Una soluzione commercialmente disponibile che risponde a tutte queste sfide è Connect Switchboard, proposta in Italia da ServiTecno ed Endian.