Automazione Plus

Security: da Wibu chiavi di protezione per condizioni climatiche estremeERT

All’edizione 2015 della SPS IPC Drives di Norimberga Wibu-Systems esporrà un’assoluta novità presso il proprio stand (660, pad. 7): una nuova chiave di protezione basata sulla tecnologia di CodeMeter e capace di funzionare in condizioni climatiche estreme all’interno di un intervallo compreso tra -40 °C e +105 °C; l‘ulteriore Conformal Coating introdotto consente l’operatività anche in presenza di umidità di condensa.

A differenza del mondo office, l’industria è sottoposta a requisiti tecnici speciali, tra cui intervalli di temperatura ben più ampi; il nuovo chip smart card selezionato per questi dispositivi è stato certificato per poter effettuare delicate operazioni di crittografia e decrittazione negli scenari più estremi. L’intera componentistica delle chiavi è stata ulteriormente aggiornata per essere anch’essa all’altezza dell‘arduo compito cui le chiavi sono adibite: il risultato di un tale accurato sviluppo è stato poi ulteriormente testato a lungo in camera climatica.

Il cuore di CmStick/C è un microcontrollore di sicurezza fornito da Infineon Technologies, il cui irrobustimento della memoria non volatile è risultato sposare l’obiettivo di Wibu-Systems. Già dal 2011, le chiavi CmStick/C montano un chip smart card del medesimo fornitore in grado di reggere temperature oscillanti tra -25°C e +85°C.

Oliver Winzenried, AD e fondatore di Wibu-Systems, spiega: “Negli ultimi anni, la tecnologia di CodeMeter si è affermata nel settore industriale. Le numerose interfacce e le diverse versioni di contenitori per licenze di cui CodeMeter si avvale per la protezione, la gestione licenze e la sicurezza, hanno contribuito in modo preponderante al suo impiego immediato. Grazie alla nuova CmStick/C, siamo in grado di offrire i nostri servizi a un più ampio spettro di operatori, e consentire l’ampliamento dell’offerta dei nostri attuali clienti. Esempi di applicazione che maggiormente trarranno beneficio dalla nuova tecnologia sono siti produttivi esposti ad alte temperature, navi soggette ad alti tassi di umidità e salinità, equipaggiamenti situati in Siberia o ai tropici. Il nuovo hardware sarà pronto per la commercializzazione all’apertura delle porte di SPS IPC Drives.”