SECO, Gold Member della Intel Partner Alliance, ha lanciato PHOENIX e PYXIS, due nuovi box PC fanless, adatti ad ambienti sia commerciali che industriali.
Il primo, basato su processori Intel Core di XI generazione e Intel Celeron (in precedenza Tiger Lake UP3), l’altro su processori Intel Atom x6000E Series, Intel Pentium e Celeron N e J (in precedenza Elhkart Lake). I processori CPU Intel Core di XI generazione e Intel Celeron offrono un ottimo bilanciamento tra performance e reattività, con prestazioni adeguate all’utilizzo in ambito gaming, biomedicale e non solo. I chip Atom, Pentium e Celeron garantiscono performance di alto livello sul fronte dei consumi, e, grazie all’integrazione tra CPU e GPU, rendono i prodotti SECO idonei all’utilizzo in contesti legati all’automazione e all’edge computing, con campi di applicazione che spaziano dagli info kiosk ai trasporti.
Al resistente hardware rugged, il fanless PC PHOENIX coniuga tutta la potenza dei processori Intel Core di XI generazione e Intel Celeron. L’elaborazione grafica è affidata alla tecnologia integrata Intel Iris Xe, fino a 96 Execution Unit, che consente la gestione di 4 display contemporaneamente, con risoluzione fino a 4 K e refresh rate di 60 Hz tramite due porte DisplayPort 1.4 con connettori Dual DP++.
La connettività prevede due slot di RAM DDR4-3200 SO-DIMM, dotati di supporto relativo al codice di correzione degli errori in banda (abbreviato IBECC). PHOENIX dispone inoltre di diverse interfacce di rete, tra cui due porte Gigabit Ethernet 2.5, Wi-Fi/Bluetooth (WLAN) su modulo M.2 e modem cellulare (WWAN) supportato da un secondo modulo M.2 dotato di nanoSim integrata.
Le prestazioni video sono garantite da due interfacce DisplayPort 1.4 basate su connettori DP++ o USB Type-C in modalità alternata. Un’unità USB SuperSpeed è poi supportata da due porte USB 3.2 Gen 2×2 su connettori USB Type-C (fino a 20 Gbps) e da due porte USB 3.2 Gen 2×1 su connettori Dual Type-A (fino a 10 Gbps). Le interfacce aggiuntive comprendono due porte seriali RS-232/RS-422/RS-485, jack audio TRRS Lineout + Mic In, morsettiera con GPIO, I2C, SPI e voltaggio in uscita. I sistemi operativi supportati includono Windows 10 IoT Enterprise LTSC, Linux e Yocto.
Le caratteristiche presentate consentono a PHOENIX di offrire elevata reattività e prestazioni di alto livello, rendendo questo prodotto ideale per l’automazione, il biomedicale, il gaming, la sorveglianza, le telecomunicazioni e la progettazione di dispositivi multimediali.
In concomitanza con il lancio di PHOENIX SECO introduce anche PYXIS, un box PC fanless efficiente, compatto e a basso consumo basato su processori Intel Atom x6000E Series, Intel Pentium e Intel Celeron N e J Series. Il controller grafico integrato Intel® UHD Graphics di undicesima generazione, fino a 32 Execution Unit, gestisce flussi video in risoluzione 4 K con refresh rate a 60 Hz tramite due porte DisplayPort 1.4 con connettori Dual DP++.
Il computer fanless PYXIS dispone di 16 GB di RAM quad-channel LPDDR4-3200 saldata. La tecnologia IBECC (In-Band Error Correcting Code), supportata dal processore Intel Atom per utilizzo industriale, migliora le prestazioni e garantisce maggior affidabilità. Le opzioni di connettività includono: due porte Gigabit Ethernet, Wi-Fi/Bluetooth (WLAN) su modulo M.2 e modem cellulare (WWAN) supportato da un secondo modulo M.2, due porte USB 3.2 Gen1 TypeA, due porte seriali RS-232/RS-422/RS-485, e jack audio TRRS Lineout + Mic In.
I sistemi operativi supportati sono Windows 10 (Enterprise e IoT Core), Linux e Yocto. CAN, GPIO, I2C, SPI e voltaggio in uscita sono disponibili e gestiti tramite connettori a morsettiera. Grazie a queste caratteristiche, PYXIS è adatto all’utilizzo in campi d’applicazione che richiedono alte prestazioni e bassi consumi, come edge computing, automazione, sorveglianza, telecomunicazioni, trasporti e progettazione di dispositivi multimediali.
Con una temperatura operativa compresa tra 0 °C e +50 °C, PHOENIX e PIXYS si adattano a diversi contesti e condizioni ambientali. Inoltre, entrambi i fanless computer sono compatibili con la piattaforma AI/IoT di SECO: CLEA. Questa permette di agevolare la connessione di dispositivi elettronici al cloud, semplificando in tempo reale le operazioni di gestione delle infrastrutture, controllo dei device, analytics, aggiornamenti software da remoto, manutenzione predittiva e molto altro.