A pochi giorni dalla chiusura dell’Automation Fair di Chicago (guardate il nostro video reportage qui), Rockwell Automation ha presentato anche in Europa alcune delle sue novità di prodotto.
Alla SPS IPC Drives di Norimberga la multinazionale statunitense ha presentato il nuovo ControlLogix 5580 (in foto di apertura), che offre fino al 45% di maggiori capacità, una porta gigabit ethernet, I/O e applicazioni per controllare macchine con fino a 256 assi. È un passo in avanti nella strategia della Connected Enterprise di Rockwell. Un unico controllore può governare fino a 300 nodi ethernet. Il PLC va configurato con la suite software Rockwell Software Studio 5000, che a sua volta si rinnova e consente lo sviluppo di applicazioni più efficienti.
In alcuni pannelli esposti in fiera hanno fatto capolino anche i nuovi controllori di sicurezza Compact GuardLogix, che saranno lanciati nel 2016, e nuovi modelli HMI PanelView. Non poteva mancare una demo del sistema di trasporto intelligente iTrak.
Altra novità i servoazionamenti Kinetix 5700 per due assi, disponibili con una vasta gamma di potenza, da 1,6 a 60 kW, chee permettono di risparmiare tempo nella messa a punto. La nuova piattaforma può aiutare i costruttori di macchine a ridurre gli ingombri nel quadro e i cablaggi, oltre a semplificare le fasi di configurazione e messa in servizio.
Ultima novità in evidenza i nuovi switch Ethernet Stratix 5410.
Vi forniremo maggiori dettagli sui nuovi prodotti appena saranno disponibili.