Automazione Plus

Non perderti domani il Main Event di Consorzio PI Italia: il programmaERT

Il Consorzio Profibus e Profinet Italia (PI Italia), parte integrante di Profibus & Profinet International (PI), annuncia l’imminente Main Event 2024: “Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta”, destinata a segnare un punto di svolta nel settore dell’automazione.

Il Main Event 2024 rappresenta una tappa fondamentale per tutti i professionisti e le aziende operanti nel campo dell’automazione industriale. Confermando il suo impegno verso l’innovazione e la condivisione di conoscenze, il Consorzio PI Italia ha curato un programma ricco di contenuti, interventi istituzionali e sessioni di networking, progettati per ispirare e catalizzare nuove sinergie tra gli attori del settore.

L’evento

Centrato sui temi della robotica e della cybersercurity l’evento sarà un’occasione unica per esplorare gli ultimi sviluppi, le tendenze emergenti e le soluzioni innovative che stanno plasmando il futuro dell’automazione nell’ottica della transizione 5.0. Il Consorzio PI Italia riunisce l’esperienza e la professionalità delle sue aziende associate per trasformare idee pionieristiche in standard di settore, prodotti all’avanguardia e soluzioni integrate.

Il Main Event 2024 offre un’opportunità imperdibile di networking, consentendo ai partecipanti di stabilire contatti preziosi, di discutere potenziali collaborazioni e di condividere insights con colleghi, esperti del settore e aziende leader nel campo dell’automazione industriale. L’evento mira a rafforzare l’ecosistema dell’automazione in Italia, promuovendo un dialogo costruttivo e proattivo tra tutti i suoi stakeholder.

L’agenda

Tra i relatori saranno presenti figure di primo piano del mondo della ricerca e della consulenza come:

programma – MAIN EVENT 2024

Special guest

Tra i rappresentanti istituzionali che parteciperanno all’evento anche Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo, che ha commentato:

“Le tematiche della robotica e della cybersecurity riguardano il presente; questa giornata d’approfondimento è un’opportunità per le aziende, alla costante ricerca dell’eccellenza e dei miglioramenti tecnologici, al servizio dell’uomo e della comunità. Il know-how delle imprese caratterizza i nostri territori dando valore aggiunto e ricchezza agli stessi; occorre proteggere questo patrimonio dalle nuove minacce e dagli attacchi hacker sempre più insidiosi. La robotica crea nuovi posti di lavoro. È la sfida dell’oggi, dove università, scuole tecniche e professionali hanno un ruolo fondamentale per formare e appassionare i giovani e preservare la centralità della componente umana in ogni evoluzione tecnologica”.

Tra gli speaker della giornata anche Antonino Iaria, deputato del Movimento 5 Stelle membro della IX Commissione, che ha affermato:

“Stiamo vivendo una nuova rivoluzione industriale in cui AI robotica e Cibersecurity saranno i temi da mettere in cima alle agende politiche, le questioni etiche legati al rapporto tra l’automazione e il lavoro umano, la perdita di alcuni lavori e l’arrivo di nuove opportunità hanno bisogno di risposte politiche innovative come un nuovo welfare che si occupi degli effetti che questo sviluppo tecnologico”.