La soluzione Motion Control Pac recentemente introdotta da Delta e basata sul controllore Pac Serie MH-1, integra le funzioni di controllo del movimento, controllo programmabile e interfaccia uomo-macchina.
Il nuovo sistema si distingue grazie a specifiche Api integrate pronte all’uso che agevolano il processo di sviluppo delle applicazioni, ad esempio per CNC e controlli di robot. I processi di controllo multiasse a elevate prestazioni come interpolazioni lineari, ad arco, elicoidali e continue ad alta velocità sono supportati dall’eccellente sincronizzazione e dal controllo preciso offerto dalle interfacce di comunicazione EtherCat e DMCNET incorporate.
Il Pac dispone di un processore Dual-core con velocità da 1,2 a 2,7 GHz. La porta master EtherCat permette di raggiungere un tempo di ciclo sincrono di 4 kHz per il controllo e l’automazione multiasse (fino a 64 assi); il master DMCNET consente invece un motion control fino a 12 assi.
È possibile collegare un massimo di 100 moduli slave EtherCat o 24 moduli slave DMCNET. A ciò si aggiungono interfacce di comunicazione Com, USB e giga Ethernet, uno slot CFast e due slot di estensione PCI o un PCIe. Il design senza cavi e ventole aumenta l’affidabilità e riduce il consumo energetico.
La Serie MH-1 permette anche la facile installazione di un hard disk Sata di grande capacità per una facile manutenzione e gestione dei dat e può essere integrata con i sistemi di automazione Delta come il sistema di servo Serie Asda e i servomotori Serie ECMA, che dispongono di encoder incrementali con risoluzione di 20 bit (1.280.000 punti per giro), i motori lineari Serie ECML e così via.
Motion Control Pac è ideale per i processi industriali complessi dove la tecnologia basata su PLC mostra una portata limitata, macchine utensili CNC a 5 assi, taglio termico, EDM, taglio a getto d’acqua, taglio del vetro, lavorazione del legno e fresatura della roccia.