Si apre il 24 novembre a Milano l’ottava edizione di mcT Petrolchimico, l’evento verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico e dell’industria di processo.
La sessione congressuale mattutina si aprirà con l’importante convegno “Innovazione e sostenibilità energetica negli impianti del petrochimico”, dove uno dei temi sotto i riflettori sarà quello dell’utilizzo di energie rinnovabili all’interno degli impianti di produzione di olio, gas e petrolchimici, questione al centro degli interventi di ENI e Saipem. Tra gli argomenti trattati ritroviamo poi quello dell’introduzione di tecnologie e soluzioni applicative di ultima generazione per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità degli impianti industriali. In particolare, l’intervento a cura del Politecnico di Milano e di Saipem prenderà in esame il tema dell’innovazione nel settore della rigassificazione, mentre Anie Automazione si focalizzerà sull’uso di tecnologie wireless per ottimizzare il funzionamento e l’efficienza degli impianti. Il convegno sarà poi arricchito dalle esperienze e casi applicativi presentati da alcune delle aziende leader del settore (quali Sick, SKF, Danfoss e Rittal) che presenteranno soluzioni e casi applicativi di successo in materia di tecnologie d’avanguardia per favorire l’innovazione degli impianti di oil&gas.
La giornata verticale di Milano è organizzata da Eiom in collaborazione con AIS/ISA Italy section (Associazione Italiana Strumentisti), Aias (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) il patrocinio di Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) e di Gisi (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), oltre al supporto della ‘Guida Petrolchimico’.
L’evento mcT Petrolchimico godrà inoltre della concomitanza con mcT Safety and Security, iniziativa verticale dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali. Tema principale della giornata sarà la cyber security, declinata nei suoi diversi aspetti, dalle misure di sicurezza ad oggi disponibili per fronteggiare i cyber attacchi nei contesti industriali, alla questione della protezione nell’ambito dell’Industria 4.0 e all’utilizzo di tecnologie cloud anche in materia di sicurezza, passando per le disposizioni normative attualmente in vigore in tema di cyber security e all’analisi degli effetti concreti che l’applicazione delle tecnologie di sicurezza ha sul funzionamento quotidiano degli impianti. Molti gli interventi che arricchiranno la sessione congressuale dell’evento, anche con importanti casi applicativi a cura di importanti aziende e associazioni di settore tra cui ricordiamo Saipem, Fincantieri, Siemens, DNV GL, Lutech, Phoenix Contact, Secure Network e il contributo accademico dell’Università di Lancaster.