Si terrà a Milano, dal 4 al 7 novembre, l’evento Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale organizzato da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo. Uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.
I contenuti saranno declinati su tre eventi specifici relativi a marketing analytics, retail e search marketing, cui si affiancheranno altrettanti laboratori sperimentali, gli “AI Business Training”, in cui si toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.
QUI è possibile registrarsi ai diversi eventi che compongono Aixa.
IN CALENDARIO
5 novembre: INTAIL – Intelligence in Retail
Intail è l’evento dedicato all’intelligenza artificiale nel campo del retail. Vede la presenza di keynote speaker nazionali e internazionali che condurranno il pubblico alla scoperta delle tecnologie emergenti e dell’impatto dell’AI nel retail e nel campo della sicurezza aziendale. Nel corso dell’evento saranno conferiti i Retail Award, con premiazione dei casi applicativi più innovativi a livello nazionale e internazionale nel campo del retail in sei industry.
5 novembre: Intelligence in Data Science
Il Marketing Analytics Summit è l’evento più importante a livello internazionale su Big Data & Marketing Science. Vede il coinvolgimento di esperti di marketing, la presentazione di case study di livello internazionale, la condivisione con il pubblico di esperienze e dibattiti con tavole rotonde, momenti di networking e di matching. I top manager di aziende di grandi, medie e piccole dimensioni partecipano a Marketing Analytics Summit per scoprire nuovi modi di incrementare il ritorno dei loro investimenti digitali.
5-7 novembre: SMXL Milan – Intelligence in Innovation
L’intelligenza artificiale applicata al marketing sarà tra i temi portanti della due giorni di SMXL Milan – Search & Social media Marketing Conference, dedicato al digital marketing con tre sessioni parallele, 50 track session e oltre 100 speaker tra cui: Igor Beuker, Aleyda Solis, Rand Fishkin, David Amerland, Oli Gardner, Jason Miller, Simo Ahava e molti altri.
Tra le novità 2019, il bootcamp con 20 workshop su SEO, content, advertising, link building.
5-7 novembre: AI Business Training
Una ‘full immersion’ di tre giorni nelle tematiche dell’Artificial Intelligence, Augmented Reality & Virtual Reality (AR/VR) e MAR-TECH in presenza dei maggiori esperti del settore, case study di successo e industry show-case.
Ulteriori dettagli sulle agende sono disponibili nella brochure dell’evento (scaricala in pdf)
5 novembre – AI disruption per le aziende italiane: nuove opportunità per il business
Il chairman Guido Di Fraia, prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione del Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB coordinerà i lavori che offriranno ai partecipanti una visione concreta e operativa delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione aziendale. I contenuti degli interventi, di taglio applicativo sono pensati per andare incontro ai bisogni in-formativi di decisori, marketer, comunicatori e professionisti del settore.
6 novembre – The business power of augmented & virtual reality: uso di realtà aumentata e virtuale nel business
Lorenzo Montagna, advisor & trainer per strategie aziendali AR, VR & MR, terrà un laboratorio in cui tratterà dell’importanza di AR & VR per la crescita del business e spiegherà come AR e VR possono risolvere problemi specifici in diversi settori: solo casi reali, demo live, video ed esempi concreti.
7 novembre – MarTech: intelligenza artificiale e tecnologia incontrano il marketing
La grande disponibilità di dati da dispositivi personali e IoT, la possibilità di tracciare in maniera puntuale le interazioni sui social network e la nascita di potenti paradigmi e algoritmi per estrarre informazioni da essi, hanno accelerato la massiva introduzione di componenti “tecnologici” nel marketing, campo tradizionalmente più vicino a un approccio “umanistico”, dando origine al cosiddetto ‘MarTech’. In questo senso gli strumenti e le nuove metodologie, soprattutto quelle legate all’intelligenza artificiale, sfruttano la tecnologia per raggiungere obiettivi di marketing più avanzati. Questa prospettiva apre nuove opportunità, ma pone anche sfide e minacce che richiedono una discussione aperta nella comunità dei marketer. Chairman dell’evento sarà Alessandro Chessa, CEO e Data Scientist di Linkalab.