Fuji Electric ha ampliato la gamma dei suoi moduli IGBT Series X di 7^ Generazione tramite l’introduzione di moduli a 1700V. Progettati per diminuire le perdite e migliorare l’efficienza, questi moduli trovano particolare impiego nelle applicazioni “energie rinnovabili” e contribuiscono al risparmio energetico.
I moduli di potenza a IGBT sono usati in apparecchiature industriali come Inverter/Converter in impianti di generazione di energia eolica o fotovoltaica, in gruppi di continuità (UPS), in sistemi di condizionamento di potenza (PCS) e per il controllo di motori. Fuji Electric stima che il mercato dei moduli IGBT per uso industriale crescerà a un tasso annuo del 3,5% da una base 2018 di circa 3.3 miliardi di dollari.
Sempre più strutture per la produzione di energia eolica e/o solare su larga scala sono in costruzione, in particolare in Europa e Cina, e il mercato globale di tali impianti dovrebbe crescere di 591 GW nel 2019 e dell’8% annuo entro il 2023 (fonte: GWEC). Con l’espansione dell’offerta anche a 1700V, Fuji Electric punta ad aumentare ulteriormente le vendite dei suoi moduli IGBT Serie X di 7^ generazione.
Il modulo di potenza integra IGBT e Diodi di ricircolo (FWD) che commutano la corrente sul carico collegato in uscita.
Nello sviluppo della Serie X / 7gen, Fuji Electric ha reso più sottili IGBT e FWD e la struttura superficiale dell’IGBT più fine. Ciò ha permesso di ridurre le perdite di potenza durante il funzionamento di un Inverter di circa il 10% rispetto al prodotto convenzionale (6^ generazione Fuji, serie V). Inoltre, questi nuovi dispositivi fornendo un’aumentata efficienza contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione dei costi energetici delle apparecchiature installate sul campo.
I nuovi chip (IGBT e FWD) sono in grado di operare in modo continuativo sino a una temperatura di 175 °C e un substrato isolante di nuova concezione è stato applicato per migliorare la dissipazione del calore del modulo. Affiancando la riduzione delle perdite di potenza sopra menzionata, tale migliorata gestione del calore, la nuova tecnologia Fuji di 7^ generazione permette un aumento della corrente di uscita fino al 30% (valore stimato in base ai risultati ottenuti dalla simulazione) mantenendo le dimensioni del modulo usato. Tale aumento della densità di potenza permette di ridurre le dimensioni delle apparecchiature ed alla riduzione dei relativi costi totali.
La struttura del modulo e i materiali utilizzati sono stati rivisti per migliorare la stabilità ai cicli termici e la durata di funzionamento ad alte temperature.
Ciò contribuisce a migliorare l’affidabilità dell’operatività delle macchine ove essi sono usati.