In questi anni Weidmüller sta ‘cambiando pelle’, per presentarsi al mondo non più ‘solo’ come fornitore di prodotti per la comunicazione industriale, per quanto ‘evoluti’, bensì come partner strategico per la realizzazione di soluzioni di connessione complete, che vanno oltre il semplice prodotto stand-alone, che pure rimane in offerta, per comprendere tutte le fasi di sviluppo del sistema di comunicazione, dalla progettazione all’installazione, e alla manutenzione lungo l’intero ciclo di vita del sistema. Questo in sintesi quanto riferito da Luca Trifone, South Region Marketing Development della casa tedesca, in occasione della presentazione alla stampa tecnica della serie Klippon Connect, lanciata per la prima volta ad Hannover 2016, a livello internazionale, e poi allo scorso SPS Italia di Parma.
Guarda la video-intervista realizzata da Automazione Oggi
“Impegnata in alcuni settori verticali che sono stati individuati come prioritari, quali machinary (macchine utensili), energia (rinnovabili e soprattutto fotovoltaico ed eolico), trasporti, manufacturing, processo (water treatment e oil&gas in primis), Weidmüller sta perseguendo una strategia di crescita che la porterà a diventare da produttore di componenti a fornitore ‘strategico’ di soluzioni, con un contatto più diretto con il cliente, che intende affiancare fin dalla fase di design dell’applicazione finale, per supportarlo nella realizzazione del sistema di comunicazione più idoneo” ha sottolineato Trifone. “Oggi, con la diffusione sempre più spinta del concetto di Industry 4.0, tutto ciò che concerne la comunicazione e la connessione industriale, remota e aziendale sta assumendo un ruolo cruciale. La nostra ‘mission’ è proporre un portafoglio di prodotti comunicanti fra loro che coprano tutti gli aspetti della connettività. Per questo la nostra offerta include dai morsetti e I/O agli accessori di cablaggio, dal software di configurazione della rete alle stampanti per la marcatura dei componenti, fino alle soluzioni di protezione dell’alimentazione, per coprire a 360 gradi tutte le necessità di chi realizza il quadro elettrico della macchine o impianto e l’intero sistema di connessione. Solo in questo modo l’idea di Industry 4.0 può diventare realtà, concretizzandosi in un ecosistema interoperabile e intercomunicante all’interno della moderna Fabbrica Digitale”.
Nello specifico, con Klippon Connect Weidmüller propone un’innovativa soluzione che comprende una gamma completa di morsettiere con i relativi servizi di supporto, studiati in modo da offrire numerosi vantaggi in ogni fase di costruzione del quadro, dalla progettazione all’installazione, e anche durante il funzionamento prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto. Fra i diversi vantaggi offerti, Klippon Connect consente un risparmio di tempo nella realizzazione del quadro che può arrivare al 75% grazie a un cablaggio più semplice, a una marcatura più veloce e alla modalità di collegamento a molla con tecnologia push in o a molla autobloccante. Il software Weidmüller Configurator (WMC) semplifica inoltre la fase di selezione dei componenti e accompagna il progettista lungo il processo di creazione del prototipo virtuale del sistema, fino all’ordine finale.
Qui il video di presentazione della soluzione Klippon Connect realizzato da Weidmüller.