A meno di un mese dalla nuova edizione di Milano (3-5 ottobre, Rho), Alstom annuncia che porterà a Expo Ferroviaria 2017 due novità: un mock up in scala reale del nuovo treno regionale per Trenitalia e il nuovo Italo Evo, evoluzione del Pendolino. Queste novità saranno presentati per la prima volta ai protagonisti italiani e internazionali del settore, confermando l’evento come showcase delle migliori innovazioni dell’industria ferroviaria.
Alstom fornirà a Trenitalia 150 treni destinati al trasporto regionale. Il primo contratto applicativo è di 47 treni; i primi treni entreranno in circolazione nel 2019. Evoluzione del Coradia Meridian, i treni saranno ancora più innovativi grazie alle molte soluzioni disegnate per rispondere alle esigenze delle Regioni italiane. Ospiteranno fino a 321 posti a sedere e saranno a mono piano, soluzione che si adatta a molteplici configurazioni e capacità per treni regionali e suburbani. I nuovi treni regionali saranno ancora più eco-sostenibili, rispetto ai precedenti poiché progettati per garantire un minor consumo di energia per passeggero, nonostante una maggiore potenza installata per soddisfare i requisiti dell’impianto di climatizzazione. Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili al 95%.
I visitatori di Expo Ferroviaria potranno vedere il modello in scala reale del treno presso lo stand Alstom e apprezzare il comfort, lo spazio, la luminosità e i servizi eccezionali che offrono questi treni.
Il nuovo Pendolino Italo Evo sviluppato da Alstom per NTV, è l’evoluzione della omonima famiglia di treni, l’ultima eccellenza arrivata dal sito di produzione Alstom di Savigliano, viene presentato per la prima volta al pubblico prima di entrare in attività il prossimo dicembre. Il treno è rosso rubino con muso avveniristico, a garanzia di un elevata aerodinamicità e di sicurezza per il guidatore in caso di impatto, detiene un sistema di trazione distribuita volto ad aumentare l’efficienza e la rigenerazione dell’energia in frenata. Inoltre, la sua costituzione con materiali riciclabili e la progettazione secondo criteri che ne assicurano ridotte emissioni di CO2 lo rendono integralmente ecosostenibile.
Il treno, composto da 7 carrozze per un totale di 187 metri, potrà viaggiare alla velocità di 250 km/h, sarà presentato nell’area espositiva di Fiorenza Trenord, grande novità di questa edizione milanese. Un’area che, oltre a essere lo scenario di tutte le tecnologie più avanzate, rappresenta un’opportunità per toccare con mano le novità del settore, dove il visitatore è il protagonista insieme all’industria ferroviaria.
Alstom sarà uno dei protagonisti di questa edizione di Expo Ferroviaria; sono già oltre 300 gli espositori confermati da 19 paesi: Hitachi Rail Italy, Vossloh AG, Faiveley Transport a Wabtec Company e la giapponese JR – East sono solamente alcuni insieme a molti altri rappresentanti di tutti i settori del mercato ferroviario. Tra questi, oltre 80 nuove società, tra cui anche Knorr-Bremse Rail Systems Italia e Voith Turbo.
Gli show partner di Expo Ferroviaria 2017 rappresentano sia i settori della fornitura sia gli operatori nazionali e regionali leader del servizio ferroviario in Italia. Questi includono Ferrovie dello Stato Italiane, operatore ferroviario nazionale e Trenord, la quale fornisce servizio passeggeri nella regione Lombardia. Sostengono l’evento anche Gruppo Torinese Trasporti (GTT) azienda del trasporto pubblico di Torino, e ASSTRA, associazione del trasporto pubblico regionale e locale.
Partner di lunga data dell’appuntamento italiano il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani – CIFI e da questa edizione la società di ingegneria MM SpA, che ha progettato e controllato la costruzione di tutte le linee metropolitane di Milano.
A rappresentare i fornitori, tra i sostenitori dell’esposizione troviamo Assifer – Associazione dell’Industria Ferroviaria, Aniaf – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario e Anceferr – Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti.