Nel settembre 2021, EPHJ è stato il primo salone a riaprire in Svizzera dopo la crisi sanitaria. Una scelta audace accolta con favore dai leader dell’alta precisione che vi hanno partecipato e dai visitatori, la cui qualità e preparazione professionale sono state riconosciute dal 98% degli espositori secondo il sondaggio di soddisfazione realizzato al termine dell’edizione 2021.
Ora, a soli 8 mesi di distanza, questa ventesima edizione promette ancora una volta bene. Il numero di aziende espositrici è aumentato del 26% rispetto a settembre 2021, raggiungendo ad oggi i 700 espositori. La maggiore facilità nei viaggi è confermata dalla presenza di espositori provenienti da ben 15 paesi, tra cui gli Stati Uniti, e si prevede un aumento di visitatori stranieri.
La maggior parte degli espositori rimane svizzera, con 22 cantoni rappresentati secondo la seguente classifica dei cinque più importanti: Neuchâtel (24,6%), Berna (19,9%), Giura (14,9%), Ginevra (11,4%) e Vaud (10,6%). Di questo contingente svizzero, la Svizzera francese rappresenta il 64% degli espositori e il 36% della parte tedesca e ticinese.
Una crescita ragionevole basata su principi intangibili
Nata nel 2002 con 92 espositori a Losanna, un quarto dei quali sempre presenti ininterrottamente, negli ultimi sei anni EPHJ ha registrato una media di oltre 800 espositori e 20.000 visitatori svizzeri e internazionali provenienti dai cinque continenti. Questa crescita si è basata su cinque principi fondamentali:
- Parità di trattamento degli espositori con moduli base identici per gli stand
- Sviluppo del business: il 90% degli espositori dichiara di aver firmato ordini durante la fiera o di averne in programma.
- Sostegno alle innovazioni
- Spirito conviviale: tutti i partecipanti sono felici di incontrarsi, compresi gli espositori che concludono affari tra loro
A vent’anni di distanza, il cuore di questa ventesima edizione rimane l’ambiente professionale dell’orologeria e della gioielleria, a monte e a valle del prodotto finito. Tuttavia, la tendenza alla diversificazione del medtech è sempre più sentita dagli espositori, quasi la metà dei quali ha annunciato una diversificazione in questo settore grazie alla padronanza di tecniche di altissima precisione in un ambiente sicuro. Anche l’ambiente professionale delle microtecnologie rimane un settore forte della fiera con molte aziende, dalle start-up alle multinazionali, che presentano le loro ultime macchine o processi veramente innovativi.
Giornata speciale Job Dating
Tra le principali preoccupazioni del mercato dell’alta precisione, le difficoltà di reclutamento rimangono un tema di attualità in un mercato sempre più teso, dove i periodi di reclutamento si allungano. Da un’indagine condotta presso gli espositori, è emerso che quasi un terzo di essi ha attualmente posizioni aperte e sta reclutando personale. Questo è un segno di vitalità del settore, ma anche un vero e proprio limite nell’attrarre i giovani verso le professioni tecniche e industriali.
EPHJ (14-17 giugno 2022, Palexpo di Ginevra) ha quindi deciso di dedicare l’ultimo giorno del salone a questo tema in collaborazione con JobWatch, che mobiliterà la sua vasta rete di candidati intorno a queste offerte di lavoro per organizzare una sessione di Job Dating il 17 giugno. I candidati, i futuri laureati o i futuri apprendisti avranno l’opportunità di incontrare i manager delle aziende durante questa giornata che dovrebbe essere utile per le aziende in crescita.
Il desiderio dei giovani svizzeri per gli orologi si è evoluto
Sei anni dopo la prima indagine, EPHJ ha nuovamente interrogato i giovani svizzeri tra i 16 e i 25 anni, attraverso un sondaggio nazionale, per saperne di più sulle loro aspirazioni, le loro relazioni, i loro consumi e la loro percezione dell’universo degli orologi. I risultati mostrano un’interessante e stimolante evoluzione dei costumi e delle abitudini in questo settore, con un cambiamento del marchio preferito. I risultati completi saranno svelati il primo giorno del Salone alla presenza di esperti orologiai che ne discuteranno.
Tra gli altri punti salienti ci saranno le famose Tavole Rotonde, che affronteranno temi caldi del settore, come la necessità di maggiore chiarezza nella giungla delle certificazioni e di altri marchi ESG/RSE, le opportunità di innovazione per l’alta precisione, l’attuale tendenza dell’orologeria svizzera a svilupparsi essenzialmente verso l’alta gamma, la prototipazione medtech e la carenza di manodopera industriale.
Il Gran Premio degli Espositori premierà, come di consueto, la migliore innovazione dell’anno tra tutti i progressi tecnologici che saranno presentati quest’anno.
Verranno inoltre svelati i vincitori della Watch Medtech Challenge, per evidenziare i legami tra l’orologeria e le tecnologie mediche.