Quali sono oggi le soluzioni tecnologiche che le aziende ritengono strategiche e necessarie da implementare per rimanere competitive sul mercato?
Molte aziende in Italia non sono ancora tecnologicamente innovative. Perché? Quali sono le più propense alla digitalizzazione?
L’avvento della pandemia da Covid-19 ha infatti accelerato alcuni trend di innovazione dei processi produttivi e manifatturieri, che sono oggi promossi anche dagli incentivi stanziati dal Governo con il Piano Transizione 4.0, che ha messo a disposizione capitali per le aziende che intendono introdurre innovazioni in un’ottica ‘green’ e tecnologica. Eppure molte realtà sono ancora restie all’intraprendere questo percorso.
Con il contributo di note realtà del settore abbiamo realizzato una survey atta a individuare le criticità e quali strategie e tecnologie le aziende ritengono più efficaci per innovarsi e differenziarsi dai competitor.
I risultati della ricerca offrono un interessante spaccato del mondo dell’automazione e mostrano come sta evolvendo il settore: se ne parlerà in occasione del live webinar di Automazione Oggi il 30 maggio 2021, dalle 16.00 alle 17.00. Interverranno:
- Evaldo Bartaloni, Direttore Tecnico di CluiAS – Club Utilizzatori Italiani Automazione e Strumentazione, che tratterà del tema: “Digitalizzazione e Automazione industriale: prospettive”
- Sergio Galeani, Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma, Tor Vergata, che fornirà una panoramica su: “La comunità accademica dell’automatica nell’anno della pandemia: bilancio e prospettive”
L’evento è gratuito. Ti aspettiamo!