Automazione Plus

CP-Expo, un evento sulla sicurezza delle infrastrutture criticheERT

Dal 29 al 31 ottobre 2013 in Fiera a Genova si terrà la prima edizione di CP-Expo, una manifestazione focalizzata sul tema della security per le infrastrutture critiche, quelle cioè che sono essenziali “per il mantenimento delle funzioni vitali della società, della salute, della sicurezza e del benessere economico e sociale della popolazione e il cui danneggiamento o distruzione avrebbe un impatto significativo per lo Stato, a causa dell’impossibilità di mantenere tali funzioni”, secondo la definizione di legge. Si tratta di un argomento particolarmente importante anche per l’evoluzione delle Smart City del futuro.

A CP-Expo sarà approfondito il tema della protezione delle comunità e dei cittadini da rischi provenienti da cause antropiche (manomissioni, errori ecc.) o naturali (terremoti, catastrofi…).

Al centro del progetto vengono poste le possibili soluzioni (nel campo della prevenzione e in quello della resilienza) per assicurare alle Infrastrutture Critiche continuità di funzionamento.

CP-Expo punta altresì l’attenzione sulla sostenibilità di nuovi modelli di sviluppo che possano garantire un normale accesso a risorse e approvvigionamenti, alla luce degli attuali processi mondiali di urbanizzazione e dell’incidenza che le tecnologie e i mutati domini informativi esercitano sulla vita quotidiana.
CP-Expo è strutturato per proporsi come evento di sistema articolato in 5 aree di approfondimento (Utility; Sistema finanziario; Salute; Logistica e Trasporti; Ambiente) e 2 tematiche trasversali (Smart City e Cybersecurity).

La manifestazione si rivolge a istituzioni (Commissione Europea, Stati, Municipalità metropolitane, Enti locali); utilities; esperti di sicurezza e di metodologie di governance dei dati e delle informazioni; Università e Istituti di Ricerca; top manager e security manager di aziende, Auditors, Risk manager, Autorità finanziarie; Corpi dello Stato; aziende fornitrici di sistemi e soluzioni taylor made per la sicurezza delle IC; aziende fornitrici di tecnologie per la security su scala industriale; aziende fornitrici di sottosistemi e componenti.