Poco meno di 30.000 metri quadrati, di cui 23.000 occupati da 311 aziende italiane, 7.000 dai 122 espositori stranieri che hanno scelto di prendere parte a Xylexpo 2016, la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e i componenti per l’industria del mobile che celebrerà la venticinquesima edizione dal 24 al 28 maggio prossimo, presso il quartiere di FieraMilano-Rho. Dati che potranno essere ritoccati verso l’alto, alla luce delle ultime adesioni che si stanno perfezionando in queste settimane.
“Siamo piuttosto soddisfatti” ha commentato Lorenzo Primultini, presidente della rassegna e di Acimall, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani. “Sarà una fiera fortemente concentrata sulla innovazione e i 433 espositori che, a oggi, ne faranno parte sanno molto bene che cosa aspettarsi dalle giornate milanesi e cosa l’esigente pubblico della nostra fiera si attende da loro”.
“Xylexpo” ha proseguito Primultini “si dimostra sempre più una fiera concreta, che riflette un mercato attento a tutto ciò che può permettere di incrementare la propria competitività. Lo sanno bene tutti i più grandi gruppi che, insieme alle imprese piccole e medie che sono la ricchezza di questo comparto industriale, quest’anno saranno presenti al gran completo”.
Biesse, Cefla, Homag Group, Ima-Schelling, Scm Group sono le realtà su cui sono puntati i riflettori di questa edizione che, risultato mai ottenuto in passato, vede i padiglioni 1 e 3, dedicati alla finitura e alla seconda lavorazione del pannello, “sold out”, completamente occupati; mentre nel padiglione 2 è rimasta solo qualche decina di metri quadrati disponibili che gli organizzatori contano di collocare già nei prossimi giorni.
“Se guardiamo al dato degli espositori e al fatto che, a oggi, registriamo un aumento del 30% di quanti si pre-accreditano on line per visitare la fiera crediamo di poter dire che ci attende un buon maggio”, commenta il direttore di Acimall Dario Corbetta. “Il mercato italiano mostra indubbiamente segnali più incoraggianti, l’offerta è quantomai completa, gli utilizzatori delle tecnologie del legno sentono che c’è aria nuova e pensano più concretamente a completare o a rinnovare il proprio parco macchine. Tutto questo genera un circolo virtuoso che Xylexpo 2016 non mancherà di raccontare”.
La macchina organizzativa procede a pieno regime: nel sito è possibile, come già ricordato, pre-accreditarsi all’evento, così da facilitare al massimo l’ingresso al quartiere fieristico. Nelle stesse pagine sarà possibile consultare le piante interattive dei padiglioni, una novità che sarà molto apprezzata in quanto consente di organizzare al meglio il proprio tempo in fiera e che si aggiunge alle consuete app per Apple e Android che saranno on line nei prossimi giorni.
Sarà possibile accedere anche al servizio di match making, una piattaforma che consente ai visitatori di costruirsi la propria agenda elettronica richiedendo fin d’ora un appuntamento agli espositori e, al tempo stesso, gli espositori potranno proporsi per un incontro a tutti i visitatori che avranno dichiarato di essere interessati a una particolare tecnologia o applicazione.
Il capitolo dei servizi on line vede anche la possibilità di cercare nelle pagine del sito di Xylexpo quelle che saranno le novità proposte dagli espositori, un servizio che è oramai tradizione e che da qualche settimana, da quanto è stato reso disponibile agli utenti, vede un crescente numero di accessi.