Durante l’Assemblea Ordinaria tenutasi a fine febbraio è stato chiuso il bilancio dell’anno precedente e sono state presentate le nuove aziende che hanno deciso di entrare a far parte della realtà consortile, dal 1994 promotrice dei protocolli di comunicazione industriale Profibus, Profinet, IO-Link e Omlox.
La compagine associativa è arrivata così a quota 78 aziende, tra cui:
- Indu-Sol GmbH, azienda che sviluppa e realizza soluzioni hardware e software che assicurano l’affidabile e continuo funzionamento dei sistemi di automazione che utilizzano Fieldbus ed Ethernet industriale;
- Italcond, società che produce e commercializza cavi elettrici speciali con conduttori in rame ed isolamento in materiali termoplastici per diversi campi di applicazione. Rivolge la sua attenzione alla lavorazione di materiali ad elevato contenuto tecnologico;
- Nextome, PMI innovativa specializzata in soluzioni avanzate di localizzazione, monitoraggio e tracciamento real-time per la sicurezza, la produttività e l’efficientamento di processi produttivi e logistici di aziende ed organizzazioni complesse;
- Sirius Electronic Systems, si occupa di automazione realizzando azionamenti per motori brushless, stepper e lineari ad alto contenuto tecnologico pilotando da pionieri i motori stepper con controllo vettoriale.
Non solo, sono stati annunciati per l’occasione due eventi che si terranno nel 2023, promossi e organizzati dal Consorzio:
- a giugno il Main Event – con seminari e workshop tecnici dedicati ai protocolli di comunicazione industriale;
- a ottobre l’evento IO-Link Day.
Consorzio PI Italia ha inoltre confermato la propria partecipazione alle principali fiere di settore: MECSPE dal 29 al 31 marzo a Bologna, al SAVE il 5 aprile a Bergamo, sino all’immancabile SPS a Parma dal 23 al 25 maggio. Parteciperà con stand associativi e con speech durante le plenarie organizzate dagli enti fieristici: momenti di confronto sui temi dell’automazione e delle tecnologie abilitanti del comparto.
Tra i primi appuntamenti da segnare sul calendario c’è MECSPE – fiera internazionale dell’industria manifatturiera – che per il 2023 ha sviluppato un programma su formazione, digitalizzazione e sostenibilità in chiave 4.0. Temi scelti a seguito dei dati raccolti dall’Osservatorio MECSPE di Senaf che da anni indaga andamento e trend della manifattura in Italia, e della sua transizione digitale in ottica 4.0. Secondo l’Osservatorio, infatti, è cresciuta la quota di imprenditori informati sul PNRR (57%) e di chi ha usufruito del Fondo Competenze (41%). Le principali destinazioni d’uso degli investimenti nel digitale sono verso cybersecurity (41%), robotica collaborativa (25%), additive manufacturing (25%) e cloud computing (23%). Questi e altri aspetti saranno oggetto di dimostrazioni, simulazioni e dibattito con i protagonisti della filiera, durante la prossima edizione di MECSPE.
Dal 29 al 31 marzo il Consorzio PI Italia sarà al Padiglione 21 – stand C53 nel salone Fabbrica Digitale di MECSPE, insieme a LAPP Italia, che distribuisce cavi, cavi precablati, pressacavi, connettori e accessori per un ampio campo di applicazioni industriali, e Turck Banner, che produce sensori di prossimità induttivi e capacitivi, di connettori, cavi, sistemi bus e sistemi RFID. Oltre alle nuove consorziate Indu-Sol GmbH, che realizza soluzioni hardware e software per i sistemi di automazione, e Italcond, che produce e commercializza cavi speciali.
Fonte foto Pixabay_geralt