È oggi disponibile una specifica di accompagnamento di OPC UA per Powerlink: questo l’annuncio congiunto fatto da OPC Foundation ed Epsg (Ethernet Powerlink Standardization Group). La specifica descrive come il payload dei dati viene scambiato fra Powerlink e qualsiasi piattaforma OPC UA. Il risultato è l’integrazione della comunicazione dal sensore fino al cloud, senza alcuna qualsivoglia interfaccia.
“Dal punto di vista tecnologico, OPC UA e Powerlink si completano perfettamente l’una con l’altra” ha sottolineato Thomas Burke, presidente di OPC Foundation, nel suo annuncio. “Powerlink è fra i sistemi bus realtime più noti e utilizzati in impianti e nelle macchine. Insieme a OPC UA, le reti Powerlink possono ora comunicare senza soluzione di continuità e in sicurezza con gli ambienti IT e fino al cloud”.
Una sola rete
“Questa specifica consente a OPC UA e Powerlink di fondersi in un’unica rete” ha aggiunto Stefan Schönegger, managing director di Epsg. “Siamo ora in grado di unire dispositivi forniti da produttori diversi e attraverso differenti livelli della piramide dell’automazione in un singolo sistema coeso”.
Un gruppo di lavoro congiunto fra OPC Foundation ed Epsg stava lavorando alla specifica dal 2016.
Il documento può essere scaricato dal sito web di OPC Foundation.