Si è conclusa la fase selettiva durante la quale è stata stilata la classifica finale dei migliori progetti candidati ai Campionati di Automazione Siemens, il concorso nazionale che offre la possibilità a docenti e studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) di misurarsi con il mondo dell’automazione e dell’Industria 4.0.
Ci si avvicina così al traguardo finale: appartenenti a 15 Regioni diverse, i 40 progetti presentati in questa edizione, che superano quelli dell’edizione precedente, concorreranno ad aggiudicarsi la palma della vittoria il 6 giugno, durante l’evento di premiazione al DEX (Digital Experience Center) Siemens di Piacenza.
Le categorie in gara, oltre alle tradizionali “Junior”, “Senior” e “Comunicazione”, annoverano anche quest’anno quelle su “Sostenibilità Ambientale” e “Regione” che hanno l’obiettivo di animare ancora di più il confronto tra le scuole partecipanti. Un’altra novità importante di questa edizione è infine la “Categoria ITS Academy”.
Una scelta che coerentemente con lo spirito di questa competizione, giunta ormai al suo 14° anno di vita, rafforza ulteriormente il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro, come previsto nel Protocollo d’Intesa firmato con il Ministero dell’Istruzione.