Ssi_442

80 AUTOMAZIONE OGGI 442 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze Cosa c’èdietroaunmake-upperfetto? Specializzata da anni in prodotti per make-up e skin care, Art Cosmetics ha deciso di intraprendere la strada verso un processo gestionale corretto e razionale affidandosi alla consulenza di ally Consulting Lucrezia Campbell F ondata nel 1990 a Caravaggio, in provincia di Bergamo, come produttore di rossetti, area che rappresenta ancora oggi un’eccellenza, Art Cosmetics è un’azienda manifattu- riera italiana B2B specializzata in make-up e skin care. Con oltre 500 dipendenti e più di 30 anni di storia, crescita e innovazione, nel 2019 l’azienda ha inaugurato il nuovo headquarter a Fornovo San Giovanni (Bergamo). Grazie a un percorso di inve- stimenti in ricerca e sviluppo, nuove tecnologie e impianti produt- tivi, Art Cosmetics nel corso degli anni ha ampliato e diversificato la propria offerta con l’obiettivo di anticipare i bisogni e soddisfare le richieste sempre più sfidanti del mondo beauty. Oggi l’azienda è in grado di realizzare ogni tipologia di prodotto make-up e skin- care e il suo ruolo sul mercato globale è quello di fornire innova- zione, supportando la creatività con solide competenze tecniche e scientifiche. Art Cosmetics non si propone solo come semplice fornitore B2B in ambito make-up e skin care ma è in grado di for- nire al cliente un servizio completo, dal concept al prodotto finito, con una risposta al mercato di tipo ETO (engineer-to-order) e MTO (make-to-order). Il processo parte con l’apertura di un progetto di sviluppo prodotto, caratterizzato da una stretta collaborazione tra Art Cosmetics e il cliente in cui, dall’idea iniziale si arriva, tramite step intermedi, alla realizzazione di un prototipo industriale pronto per la produzione di massa. Si procede in seguito con la produzione vera e propria, dalla realizzazione dell’impasto (bulk) al confezio- namento del prodotto finito, con eventuali lavorazioni speciali in base alle caratteristiche e funzionalità dell’articolo. Ogni step del processo è scandito da rigorosi controlli di qualità, dall’ingresso delle materie prime fino al rilascio del prodotto pronto per la spe- dizione ai clienti. In questo contesto, la gestione della supply chain ricopre un ruolo chiave, attraverso i processi di order fulfillment, pianificazione, acquisti e logistica, assicura continuità e solidità alla filiera produttiva. Nel corso degli ultimi anni, Art Cosmetics ha in- trapreso un importante percorso di crescita, con un fatturato che, a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, si appresta a tor- nare di nuovo sopra i 100 milioni di euro. Questo all’interno di un ambiente caratterizzato da molteplici variabili esogene che, se non gestite adeguatamente, rischiano di avere un impatto negativo sul Foto di Nika Akin da Pixabay

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz