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AUTOMAZIONE OGGI 394

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

Cresce il mercato degli analytics nel Belpaese, di pari passo con la

consapevolezza da parte delle aziende italiane delle opportunità

offerte da Big Data e Business Intelligence: questo il succo di una

ricerca condotta dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business

Intelligence della School Management del

Politecnico di Milano

(

www.osservatori.net

), che ha coinvolto oltre 950 CIO e analizzato

più di 300 player del settore. Inoltre, il 39% dei CIO italiani vede

Business Intelligence, Big Data e Analytics come priorità di inve-

stimento nel 2017 per l’innovazione digitale. Emerge però anche

la necessità di nuove competenze e modelli organizzativi, di ap-

procci tecnologici differenti e di una prospettiva progettuale di

lungo periodo per lavorare con queste fonti informative. Un’im-

presa su tre ha già inserito nel proprio organico uno o più data

scientist, la cui presenza nelle aziende più all’avanguardia è cre-

sciuta del 57% nell’ultimo anno. Tuttavia, il processo di trasforma-

zione delle tradizionali imprese italiane in ‘Big Data enterprise’ è

ancora lungo: soltanto l’8% ha raggiunto un buon livello di matura-

zione, mentre il 26% ha appena iniziato il percorso e il 66% si trova

in una situazione intermedia.

“La crescita del mercato Analytics, che vale oggi 905 milioni di

euro, conferma come la capacità di diventare una ‘data driven

company’ non sia più un’opzione per le imprese, ma una neces-

sità” ha commentato Carlo Vercellis, responsabile scientifico

dell’Osservatorio. “Governare i Big Data è una priorità non solo per

ottimizzare i processi, ma anche per sviluppare nuovi prodotti e

servizi, per cogliere le opportunità derivanti dalla monetizzazione

dei dati”. Le grandi imprese si stanno muovendo nella direzione

giusta, con una maggiore attenzione da parte del top manage-

ment e una spesa crescente in Big Data e Analytics. Lo stesso non

si può però dire delle PMI, che coprono solo il 13% del mercato e

solo nel 34% dei casi hanno dedicato a sistemi di Analytics una

parte del budget ICT 2016: “Per le piccole realtà emerge un certo

ritardo nella creazione di competenze e modelli di governo delle

iniziative di Analytics e una limitata conoscenza delle opportu-

nità” ha aggiunto Alessandro Piva, anch’egli fra i responsabili della

ricerca. Per quanto concerne le start up del mercato Big Data e Bu-

siness Intelligence, finanziate da investitori istituzionali dal 2012

a oggi, che hanno raccolto 3,18 miliardi di dollari nel mondo, sono

tre i principali settori di attività. Nel 16% dei casi fanno parte delle

Enabling Technologies, infrastrutture che processano, memoriz-

zano e analizzano i dati; nel 36% operano negli Analytics Systems,

sistemi non riconducibili univocamente a un ambito di utilizzo,

ma con un’applicazione differente a seconda delle necessità del

cliente; nel 48% si occupano di Applications, soluzioni verticali

di analisi rivolte a particolari ambiti applicativi. In Italia sono 31

quelle attive, ubicate soprattutto nel nord (56%), quindi nel centro

(37%) e sud e isole (7%). Tra le regioni, il maggior numero si trova

in Lombardia (33%).

Analytics

: è

‘boom’ in Italia

in tempo reale

S

SI

CRESCE DEL 15%

IL MERCATO DEGLI

ANALYTICS 2016 IN

ITALIA, RAGGIUNGENDO

I 905 MILIONI DI EURO:

IN TESTA LA BUSINESS

INTELLIGENCE

A cura di Lucrezia Campbell

Foto tratta da www.pixabay.com

PTC nel Consorzio 3MF

PTC

(

www.ptc.com )

ha annunciato di aver aderito al Consorzio 3MF in qualità di socio fondatore. Il Consorzio 3MF è un’associazione di

categoria creata per sviluppare e promuovere un nuovo formato di file a piena fedeltà per la stampa 3D. Creato per colmare il divario fra

le possibilità offerte dallemoderne stampanti 3D e i formati dei file divenuti ormai obsoleti. “PTC si impegna a valorizzare le capacità dei

progettisti e a velocizzare l’intero processo, dalla progettazione alla stampa 3D” ha affermato Paul Sagar, vice president, CAD Product

Management di PTC. “È una visione condivisa con il Consorzio 3MF e siamo desiderosi di collaborare con altri leader di settore per far in

modo che questo diventi presto realtà”. “L’adesione di PTC al Consorzio 3MF rappresenta un altro importante passo verso l’obiettivo di

sviluppare una soluzione efficace, end-to-end e globale per la produzione additiva” ha commentato Adrian Lannin, executive director

del Consorzio 3MF. “PTC è conosciuta per le sue piattaforme tecnologiche innovative e le soluzioni per l’Internet of Things, che forni-

ranno un prezioso contributo al Consorzio 3MF”.