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AUTOMAZIONE OGGI 360
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
in tempo reale
Un anno di consolidamento il 2012
per
PTC
,
secondo quanto presen-
tato da Stefano Rinaldi, general
manager, e un anno in cui PTC con-
tinuerà a investire, il 2013, ed essere
focalizzata sulla creazione di valore
in settori verticali come aerospazio,
difesa, automotive, retail e consu-
mer. Se il 2012 è stato l’anno in cui
PTC ha ridisegnato la sua mission,
il 2013 sarà l’anno in cui si lancerà nella proposta di soluzioni che
partono dal progetto del prodotto e arrivano ai servizi. Da tempo
conosciuta per le sue soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare
il modo in cui le aziende creano i propri prodotti, PTC ha allargato
negli anni il suo portafoglio grazie anche alle varie acquisizioni: ha
iniziato quindi a sviluppare soluzioni che hanno consentito alle
aziende di pianificare e analizzare l’assistenza sulla base delle mo-
dalità di progettazione e realizzazione dei prodotti e ha fatto sì che
tale strategia scaturisse in soluzioni specializzate. Ora, grazie anche
all’acquisizione di Servigistics, è in grado di offrire un sistema com-
pleto di gestione del ciclo di vita, non solo delle applicazioni, ma
anche dei servizi. È in grado quindi di aiutare le aziende a trasfor-
mare il modo di concepire le proprie strategie di assistenza o servizi
Ansys in Formula 1
Ansys
ha festeggiato insieme ai teamdi Formula 1. Dal 2007 la si-
mulazione Ansys rappresenta la forza che sta dietro ad ogni vinci-
tore del Campionato Costruttori, e il 2012 non ha fatto eccezione.
Quattro dei sei migliori team del 2012 infatti, tra cui Red Bull Ra-
cing, sono supportati da Ansys. La recente vittoria Costruttori è la
terza consecutiva per Red Bull Racing che si aggiudica di diritto il
titolo di terza squadra nella storia a raggiungere questo obiettivo.
Secondo TheNextStep le PMI hanno
paura dei social media
Le piccole e medie imprese hanno paura dei social media. Una
paura che nasce da esperienze dirette spesso fallite non a causa
dello strumento, ma della mentalità con cui si sono avvicinate
allo stesso: accedere ai social non significa creare un account,
inserire qualche informazione, qualche video, magari interagire
ogni tanto con gli interlocutori e basta. Sicuramente avvicinarsi
ai social media in questo modo è semplice, ma altrettanto sicu-
ramente sarà un’attività inutile se non addirittura dannosa. Per
poter utilizzare con successo le nuove tecnologie un’azienda
deve, a modo suo, diventare essa stessa social. Ma come si tra-
sforma un’azienda? Secondo
TheNextStep
sono tre gli elementi
chiave essenziali e alla base di ogni strategia di successo sui social
media: formazione, definizione della stategia social, definizione
della strategia di comunicazione.
Country manager rinnovato per Eplan
Software & Service
Ufficialmente nata ad aprile 2012 a seguito di un accordo siglato
con
Eplan Italia
,
di cui ha acquisito tutte le attività svolte in oltre
vent’anni sul territorio nazionale, Eplan Software & Service di Vi-
modrone, provincia di Milano, ha da poco un nuovo country ma-
nager. Dal 1° novembre 2012, infatti, Stefano Casazza si è unito
alla squadra di Eplan Software & Service come direttore della filiale
italiana.
PTC
non si ferma
Stefano Rinaldi
SI
PTC NON SI FERMA
AL PLMMA È PRONTA
AD SUPPORTARE LE
AZIENDE NEL
POST-VENDITA
post vendita. “Se gestite correttamente infatti l’SLM (service lifecycle
management) e l’ALM (application lifecycle management) rappre-
sentano per le aziende manifatturiere una fonte di ricavo” sostiene
Rinaldi. Ma cosa sono l’SLM e l’ALM, vale a dire la gestione del ciclo
di vita dei servizi e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni? Il
primo è un approccio che consente alle società di fornire e acqui-
sire informazioni e conoscenza sul prodotto al momento di fornire il
servizio, garantendo informazioni tra progettazione tecnica e servizi
proprio per assicurare un miglioramento continuo delle prestazioni
dei servizi e dei prodotti. Il secondo è un processo in grado di gestire
la durata di un’applicazione software, dall’ideazione alla distribu-
zione, e in questo PTC, come sostiene Rinaldi, “è la sola in grado di
fare software dal prodotto alla sua messa sul mercato”. È anche vero
che, come sostiene Rinaldi, “il servizio al prodotto è una scommessa
proprio perché è un settore che sta crescendo ma non è ancora con-
solidato come lo è quello del PLM: certo è un’opportunità che può
diventare un plusvalore proprio perché PTC è ora in una posizione
da leader in questo settore”. Una posizione di primo piano PTC ce
l’ha anche nel settore dei software di gestione delle garanzie, dove
è in grado di fornire ai produttori di beni di consumo durevoli un
quadro completo delle performance di prodotti e servizi di garanzia
e consentire loro di migliorare la qualità dei prodotti, ridurre i costi di
garanzia e fidelizzare i clienti.