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AUTOMAZIONE OGGI 359
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Alitalia utilizza l’e-commerce per vendere i propri servizi
online in 31 Paesi, in 14 lingue diverse, registrando ogni mese
oltre 5 milioni di visite sul sito web, e più di 900.000 transa-
zioni tra check-in e biglietti venduti. Un cliente Alitalia su tre
acquista esclusivamente online; per alcune rotte, ad esempio
per le partenze da Bergamo e Verona, oltre il 60% dei clienti
compra solo online. Obiettivo strategico della compagnia
aerea era fare in modo che tutti i servizi offerti fossero dispo-
nibili sul digitale nel modo più semplice e intuitivo possibile,
al fine di raggiungere la massima fidelizzazione del cliente,
aumentare le visite al sito da ogni dispositivo e il tasso di con-
versione. Per questo motivo, a fine 2011, Alitalia ha deciso di
adottare Optimize di Webtrends, azienda che opera nel campo
dell’ottimizzazione del digital marketing attraverso analytics
unificate in real time e customer intelligence. Optimize è una
piattaforma di testing e ottimizzazione del sito che permette
di identificare e pubblicare i contenuti web più efficaci in ter-
mini di conversione, offrendo molteplici tipologie di test, dai
test A/B al testing multivariato. Le funzioni di segmentazione
permettono di identificare e targetizzare i clienti con campa-
gne personalizzate, segmentando i visitatori e offrendo in
tempo reale i contenuti digitali più rilevanti per un’audience
specifica, aumentando così le conversioni online.
Il momento della verifica
Alitalia ha immediatamente creato un team dedicato, sia lato
IT sia lato e-commerce, che ha lavorato in stretta collabora-
zione con Webtrends per la definizione dei processi e degli
obiettivi. Sono stati quindi effettuati diversi test su un certo
numero di pagine, fra cui la pagina delle offerte speciali, la più
importante per Alitalia dopo l’home page, in quanto è quella
dove atterra tutto il traffico pagato. “Una volta individuata la
versione ottimale, abbiamo registrato un aumento di circa
il 6% delle conversioni
di click-through, incre-
mento notevole se si
considera che il nostro
sito registra in media
200.000
visitatori al giorno. Un’ulterioremisurazione ha dimo-
strato che la pagina ottimizzata ha portato a un incremento
di 500 prenotazioni online su tre settimane, che a un prezzo
medio Alitalia significa circa 220.000 euro al mese” dichiara
Nicola Arnese, vice president eCommerce di Alitalia. Altri test
sono stati effettuati sull’home page, sperimentando tre mo-
delli diversi; è stata quindi scelta la versione che registrava il
numero maggiore di conversioni. “L’esperienza e l’approccio
consulenziale del teamOptimize di Webtrends ci ha permesso
di aumentare il booking online del 7,09% nell’arco di tre mesi”
conclude Arnese. “Questo incremento ha avuto un impatto
significativo sui nostri risultati, permettendoci di restare in
testa ai competitor, garantendo ai nostri clienti il miglior ser-
vizio possibile”. “Siamo orgogliosi di collaborare con realtà del
calibro di Alitalia, dichiara Tracie Caroopen, director Southern
Emea di Webtrends. “Sono sempre più numerosi i brand che
nella regione Emea così come a livello globale, riconoscono
quanto sia importante sviluppare una forte presenza online
e mettere in atto una strategia di e-commerce efficiente. Tut-
tavia, la chiave del successo sta nel comprendere cosa spinge
il consumatore all’acquisto. Ed è proprio qui che ottimizza-
zione, profilazione e testing multivariato assumono un ruolo
fondamentale. Optimize di Webtrends permette ai brand di
effettuare test in un ambiente reale, così da consentire loro di
individuare la versione più ottimizzata del proprio sito, senza
dover ‘scommettere’ su cosa funzionerà”.
Webtrends
In un settore altamente competitivo come
quello delle compagnie aeree, è fondamentale
offrire ai clienti un processo di acquisto
online semplice e
permettere di ricevere
sempre l’informazione giusta
Carla Veloso
Alitalia
aumenta
le prenotazioni
online
Tracie Caroopen, director
Southern Emea di Webtrends