Pagina 11 - SSI Settembre 2012

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SI
mercato
-1,0%, con le componenti innovative in crescita di +6,7%. Ciò
significa che nella crisi si stanno manifestando anche impor-
tanti nuove opportunità già in grado di raddrizzare verso l’alto
i trend negativi. Certamente ci troviamo di fronte a una discon-
tinuità economico-tecnologica nella quale non si intravedono
grosse trasformazioni avvenute invece in altri paesi come USA
o Inghilterra, che hanno dato avvio a nuove tecnologie digitali.
In Italia siamo a un punto in cui dobbiamo recuperare un dop-
pio gap. E a questo punto sarà veramente necessario mettere
in campo una strategia che valorizzi le potenzialità emergenti
nell’ICT, riportando il settore sulla via della crescita, e crei un
quadro istituzionale favorevole all’innovazione. Le imprese
dell’ICT dovranno fare la loro parte rifocalizzandosi sugli asset
innovativi, rimodellandosi in modo efficiente su quelli tradi-
zionali, crescendo dimensionalmente e investendo in ricerca
e sviluppo. Il governo invece dovrà focalizzarsi su azioni capaci
di favorire nuovi scenari come ad esempio l’agenda digitale per
offrire alla cabina di regia il proprio contributo di idee e propo-
ste; risolvere il credit crunch; porre un’attenzione particolare
alla riforma del lavoro per non bloccare la capacità di affrontare
le sfide che pone il Global Digital Market; eliminare le gare al
massimo ribasso e rispettare i tempi di pagamento; riformare
l’in-house per eliminare distorsioni di mercato e rivitalizzare la
concorrenza nell’informatica pubblica; introdurre un Chapter
11 italiano che permetta la ristrutturazione delle imprese It.
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