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AUTOMAZIONE OGGI 351
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 85
sotto la lente
Dopo oltre un decennio di uso, l’adozione di software sotto
forma di servizio (SaaS) continua a crescere ed evolvere
all’interno dei mercati delle applicazioni aziendali. La
crescente familiarità con il modello (vedi definizione), la
continua vigilanza sui budget IT, la crescita di piattaforme
applicative come servizio (PaaS), il coinvolgimento delle
comunità di sviluppatori e l’interesse per il cloud computing
stanno ora guidando l’adozione.
L’utilizzo varia all’interno di mercati, regioni e Paesi, e se il
crescente interesse è stato osservato anche in software ver-
ticali specifici, l’utilizzo più diffuso è ancora caratterizzato
da applicazioni orizzontali per i processi comuni e all’interno
di attività di Web 2.0. I motivi per l’adozione di SaaS va-
riano da regione a regione. Il costo totale di possesso (TCO)
è stato citato come il driver principale in Emea, mentre la
facilità e la velocità di implementazione è la ragione chiave
per la scelta SaaS in Asia/Pacifico e nord America. Anche le
criticità riscontrate durante la distribuzione di SaaS variano
in base alla regione, infatti in Emea è stata citata la limitata
flessibilità e personalizzazione, mentre in nord America e
Asia/Pacifico si segnala l’esigenza di maggiore integrazione
con i sistemi esistenti. L’instabilità della rete è la seconda
criticità sia in Emea, sia in Asia/Pacifico. I fornitori di SaaS
sono sempre più determinati ad acquisire nuovi clienti al di
fuori dei mercati tradizionali, offrendo la disponibilità di
soluzioni in lingua locale e stipulando alleanze per la costru-
zione di data center per soddisfare i requisiti locali.
In particolare in Emea
l’adozione SaaS sta av-
venendo a due velocità:
in Europa occidentale,
che è la sub-regione più
sviluppata in Emea, le
offerte SaaS e i tassi di
adozione sono in rapido
aumento. In Europa
orientale e MEA, le
potenzialità del SaaS sono più nel medio-lungo termine a
causa di problemi (come le infrastrutture, la localizzazione
e go-to-market) che i fornitori devono ancora superare. Nel
nord Europa vediamo livelli di adozione di SaaS simili a
quelli del nord America. Ciò è dovuto a una visione culturale
aperta verso l’adozione della tecnologia, le infrastrutture di
Internet generalmente buone, e l’uso dell’inglese come lingua
business principale. Questo rende anche molto più facile per i
fornitori del nord America espandersi, adattare e vendere le
loro applicazioni in Paesi del nord Europa con uno sforzo di
localizzazione basso.
L’adozione di SaaS nell’Europa continentale è general-
mente inferiore a quello del Nord Europa a causa di motivi
di requisiti di localizzazione alta (come la traduzione del
prodotto), vendite e servizi di supporto e risorse in lingua
locale, specifiche regole di sicurezza dei dati in alcuni paesi
(come la Germania), e l’adozione in genere più lento delle
nuove tecnologie. L’adozione e l’uso di SaaS in Europa varia
considerevolmente da applicazione ad applicazione, l’ambito
funzionale più diffuso è la Supply Chain Planning con tassi
di adozione superiori al 30% delle imprese, seguito dalle so-
luzioni di CRM che si collocano tra il 25% e il 30%. In am-
bito logistica si segnalano inoltre le soluzioni di Warehouse
Management (intorno al 25%) e di Travel Management
(circa al 15%). La Supply Chain Execution e le operation
di produzione invece, a causa delle complesse necessità di
customizzazione e configurazione, risultano avere tassi di
adozioni ancora molto bassi.
Definizione di Software as a service (noto anche come ‘on
demand’): applicazione di proprietà di uno o più fornitori,
da questi gestita e messa a disposizione in remoto ai clienti,
dove il fornitore offre un’applicazione usata dai clienti se-
condo modalità one-to-many pagando con metriche pay per
use o con abbonamento sull’utilizzo.
Il mercato delle applicazioni
Software as a Service in Europa
Antonio Capparelli (*)
Nel nord Europa
vediamo livelli di
adozione di SaaS
simili a quelli del
nord America
(*)Comitato Tecnico di Automazione Oggi