Page 21 - Soluzioni Software 351

Basic HTML Version

AUTOMAZIONE OGGI 351
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 103
mettesse il monitoraggio dei costi e dei tempi di realizzazione”
riferisce Bocchi. Il management delle due aziende decide così
di ottimizzare l’investimento e iniziare un percorso progettuale
condiviso per l’individuazione e implementazione di un nuovo
sistema gestionale.
Ilinox, Tecninox e Twinergy: l’unione e la
consulenza fanno il risultato
“L’obiettivo finale e fondamentale era comune: nessuno dei
nostri clienti avrebbe dovuto accorgersi del cambio di ERP.
Questa era la premessa che abbiamo messo alla base del
nostro processo di selezione del software. Oltre a soddisfare
questa condizione, volevamo che la soluzione scelta fosse
scalabile e flessibile, compatibile con il nostro budget, dai costi
prevedibili, user friendly, con un’implementazione collaudata
e che permettesse l’estensione del sistema alla nostra sede
ungherese. Eravamo coscienti di chiedere molto e per questo
la software selection è stata molto accurata e ci ha coinvolto
per un paio di mesi” dice Allodi. Dopo aver valutato le più co-
nosciute e importanti soluzioni gestionali del mercato IT inter-
nazionale, Ilinox e Tecninox scelgono Running Manufacturing
di Twinergy, la soluzione pre-configurata per il settore manifat-
turiero basata su SAP ERP. Twinergy da oltre 18 anni affianca
le aziende che desiderano ottimizzare l’efficienza organizzativa
e produttiva. Running Manufacturing è la piattaforma svilup-
pata per permettere alle aziende manifatturiere di essere agili,
flessibili, collaborative e orientate al cliente. “Abbiamo scelto
Twinergy perché è come noi, o meglio è un’azienda alla no-
stra portata, non si sono proposti come ‘portatori della verità’
ma ci hanno affiancato, hanno studiato con noi il progetto,
spalla a spalla abbiamo strutturato l’intera soluzione. Lo staff
di Twinergy ha dimostrato fin dall’inizio una conoscenza ap-
profondita delle dinamiche del nostro settore e una grande
sensibilità verso le nostre esigenze. Abbiamo deciso insieme
come strutturare la fattura pro-forma, la conferma d’ordine e
tutti gli altri documenti. Fondamentale è stato anche il servizio
Service Desk di Twinergy. Noi volevamo avere la garanzia che
una volta implementato il sistema potessimo avere un sup-
porto costante e immediato. Il Service Desk intercetta e censi-
sce tutte le richieste degli utenti e ne segue il percorso fino alla
loro soluzione” continua Allodi. Dopo 6 mesi il progetto che ha
coinvolto Tecninox, Ilinox e Ilinox Unghery è partito in tutte e tre
le aziende nello stesso giorno, nessun cliente se ne è accorto
e i costi sono rimasti come preventivati.
I vantaggi ottenuti: Ilinox e Tecninox la
competitività cresce ancora
Dopo l’implementazione della soluzione, le aziende coinvolte
hanno ottenuto e raggiunto tutti gli obiettivi preposti. La rete
delle informazioni è ben strutturata, c’è una gestione dei flussi
dei documenti e completezza delle informazioni scambiate tra
le varie funzioni aziendali anche grazie alla creazione di report
specifici per supportare lo scambio di informazioni e procedure
per guidare le attività, in particolare dall’ufficio vendite alla pro-
duzione e al magazzino. La gestione della produzione è totale
e guidata, dalla configurazione dell’ordine di vendita è possibile
gestire lo stato dell’ordine. “I risultati ottenuti sono quelli che ci
eravamo prefissati, ad esempio il sistema ripartisce in modo
automatico i costi della materia prima sugli ordini di produzione.
Ancora, grazie a un configuratore è possibile consuntivare i
costi di personale su gruppi ordini. Abbiamo ottimizzato i pro-
cessi e accresciuto la nostra efficienza. Ora offriamo al mer-
cato un prodotto ‘speciale’ con tempi da prodotto ‘standard’,
controlliamo i costi in modo completo e integrato riuscendo ad
applicare politiche di prezzo più adeguate, abbiamo ridotto il
time-to- market” conclude Allodi. In Tecninox l’attenzione era
tutta rivolta verso la gestione della commessa e le aspettative
non sono state disattese. “Grazie all’implementazione di SAP
ora possiamo analizzare il progetto già a livello di preventiva-
zione, strutturare la commessa, gestirne i diversi stati, pianifi-
carla dettagliatamente. Fondamentale è per noi ora la possibilità
di integrare attività di procurement in modo chiaro ed efficace
nel caso che la produzione dell’ordine richieda ulteriori acquisti.
Siamo in grado di consuntivare e rilevare scostamenti rispetto
alla preventivazione. Il nuovo sistema gestionale ha influito in
modo strategico sulla nostra flessibilità, affidabilità e capacità di
rispondere tempestivamente a ogni esigenza dei nostri clienti”
conclude Bocchi.
Ilinox- Tecninox - Twinergy
Il sistema gestionale offre una ripartizione ottimale dei costi
L’automazione dei processi è gestita con maggiore efficienza