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MESSAGGIO PROMOZIONALE

XTS: nuovi moduli motore per una

produzione altamente flessibile

I motori lineari con un raggio di 22,5° estendono le possi-

bilità di applicazione.

Con nuovi moduli motore, l’eXtended Transport System

(XTS) diventa notevolmente più flessibile. I moduli mo-

tore diritti e curvi

(180°) vengono

completati con

nuove varianti

con un raggio

di 22,5°. In que-

sto modo sono

possibili nuove

geometrie come

cerchi completi,

con rotore sul

lato esterno o

interno, oppure

quadrati con an-

goli arrotondati.

La gamma di

applicazioni può

essere ulterior-

mente ampliata

con la possibilità

di suddividere il

percorso in tratti individuali, mediante una tabella di in-

dicizzazione elementi. Il sistema di trasporto lineare XTS

è costituito da moduli motore lineari con un’elettronica di

potenza e sensore di movimento integrati, da 1 fino a n Mo-

ver senza fili e altrettante guide di trasporto meccaniche.

Con questi pochi elementi sono realizzabili le più svariate

applicazioni, geometrie, lunghezze e raggi. I moduli motore

AT2020-0250 (+22,5°, rotore esterno) e AT2025-0250 (-22,5°,

rotore interno) espandono le possibili traiettorie del si-

stema XTS. Grazie alla combinazione di diversi moduli line-

ari e curvi è possibile realizzare percorsi che ben si adattano

alle esigenze del cliente. Anche per i nuovi moduli motore

sono disponibili binari guida per il corretto collegamento.

Il sistema XTS offre la possibilità di cambiare i prodotti e i

formati, nonché lavorare su piccoli lotti in tempi brevissimi

senza dover intervenire sulla meccanica. In questo modo

sistemi meccanici complessi e costosi vengono sostituiti da

funzionalità software avanzate.

Con i nuovi moduli motore sono realizzabili ulteriori campi

di applicazione:

cerchio completo sui quali il Mover è situato sul bordo

esterno

cerchio completo sui quali il Mover è situato sul bordo

interno

poligoni, segmenti circolari collegati da sezioni rettilinee

percorsi con tratti a S o gradino

rettangoli smussati di dimensioni arbitrarie

Questo significa che i campi di applicazione del

sistema meccatronico XTS vengono notevol-

mente ampliati sia per quanto riguarda l’appli-

cazione sia per soddisfare requisiti di spazio.

Motion control: AX8000, il nuovo

servosistema multi-asse ad

elevate prestazioni

L’AX8000 è concepito come drive motore

adatto a soddisfare elevati requisiti relativi alla

velocità e precisione del controllo nonché a un

utilizzo ottimale dello spazio. Il sistema multi-

asse ha un design modulare e prevede diversi

moduli di alimentazione, ad asse singolo, dop-

pio e un modulo condensatore. Con un’altezza

di soli 223 mm e una larghezza di 60 o 90 mm, i singoli

moduli, e quindi l’intero sistema multi-asse, sono molto

compatti, il che favorisce un uso efficiente dello spazio,

risultando quindi economica per l’istallazione in quadri

elettrici e impianti.

La rapida e semplice istallazione dei componenti consente

un’ulteriore riduzione dei costi. L’azionamento compatto

AX8000 basato su Ethercat combina la potente tecnologia

Fpga con processori multi-core ARM. Gli algoritmi di con-

trollo basati su Fpga con una tecnologia di controllo della

corrente multicanale consentono tempi di scansione e di

reazione inferiori a 1 µs nel controllo in corrente e tempi

ciclo del controllo in velocità, a seconda della frequenza di

commutazione configurata, a partire da 16 µs. Il tempo ciclo

minimo Ethercat è pari a 62,5 µs.

Questo significa che, grazie a questo nuovo sistema

Beckhoff, è possibile raggiungere un controllo altamente

rapido e preciso a elevate prestazioni, che si traduce in tra-

iettorie e risultati di lavorazione più precisi. Sono disponi-

bili moduli di alimentazione in due varianti, da 60 e 90 mm,

per i diversi voltaggi presenti a livello mondiale: 100–230

Vc.a. con 20 o 40 A per l’Asia e l’America, 400–480 Vc.a. con

20 o 40 A per l’Europa e il Nord America, tutti dotati di filtri,

e resistenza di frenata, il che significa che non è necessario

integrarli esternamente.

Per realizzare le configurazioni di assi desiderate, sono

disponibili sia un modulo monoasse con una corrente no-

minale di 8 A, sia un modulo a doppio asse di pari larghezza

con una corrente nominale 2 x 6 A e infine c’è il modulo

monoasse da 90 mm con una corrente nominale di 18 A.

Come sistema di collegamento sia per il feedback sia per

il comando viene impiegata la soluzione monocavo OCT

(One Cable Technology) ottimizzata per la serie di servo-

motori AM8000. Il sistema offre quattro ingressi digitali

per ogni asse, di cui due preconfigurati per funzioni safety

on-board. Il sistema runtime TwinCAT integrato mette a

disposizione moduli software adatti per il controllo diretto

di velocità e posizione.

La programmazione da parte del cliente può essere realiz-

zata sia in IEC 61131, sia in C++ e sia in Matlab/Simulink. Ul-

teriori tools possono essere usati per la diagnostica, come

ad esempio il Twincat Scope e la relativa ottimizzazione che

fa uso dei diagrammi di Bode.

Beckhoff Automation Srl

Via L. Manara, 2

20812 Limbiate (MB)

Tel. +39 02 9945311

Fax +39 02 99682082

info@beckhoff.it www.beckhoff.it

APRILE 2015

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Il nuovo drive modulare multi-asse AX8000 ha dimensioni ridotte

per un’ottimale installazione nel quadro elettrico, e gestisce

tempi ciclo ridotti e processi di posizionamento e lavorazione ad

alta precisione.Inoltre è di facile installazione e messa in servi-

zio, grazie al collegamento rapido dei moduli asse, all’OCT (one

cable technology) e la presenza integrata della safety e dei filtri

di alimentazione

L’eXtended Transport System viene completato con motori lineari da 22,5°. In

questo modo le possibilità d’impiego vengono estese ad es. con traiettorie a

gradini per la cernita di prodotti