AS_06_2021

Automazione e Strumentazione Settembre 2021 AUTOMOTIVE applicazioni 77 indipendente soddisfa perfettamente questi requisiti. Nonostante la presenza di stazioni di ispezione più lente, siamo stati in grado di raggiungere un tempo di ciclo medio di 1,9 secondi . XTS ci ha anche permesso di implementare tutto questo in un ingombro molto più ridotto rispetto a soluzioni comparabili, al fine di soddi- sfare le esigenze di spazio del cliente finale”. Un sistema di ispezione per l’intero processo Date le numerose stazioni di ispezione con telecamera, la lunghezza di XTS è di circa 11 metri con 30 carrelli e una massa di circa 4 kg per mover per soddisfare i requisiti di movimentazione con unità di sollevamento e rotazione , infatti i diffusori devono ruotare con pre- cisione davanti alle telecamere ed essere in grado di essere spostati in due strati (‘cappello’ e ‘tazza’) in modo da ispezionare la loro parte superiore e inferiore. Gestire la complessità in modo semplice Una volta sgrassata la superficie dei componenti, essi vengono forniti alla macchina d’ispezione; una pinza prende i pezzi e li passa all’XTS. Per garantire il corretto orientamento del portapezzo del mover XTS, la stazione di trasferimento rileva l’angolo di posizione del diffusore e il suo tipo con la telecamera. Dopo aver rilevato l’ID del lotto, il sistema controlla l’interno del diffusore, ruotando nel mover da una posizione con l’apertura verso l’alto. Per fare questo, i pezzi vengono prelevati dal mover con una pinza, ruotati di 180 gradi e rimessi sul mover. Nel frattempo, il mandrino interno centra e appoggiato il pezzo sulla flangia, l’interno del pezzo viene ruotato davanti a una telecamera a scansione lineare per essere ispezionato . Sincronizzazione precisa Dopo che i mover hanno curvato di 180 gradi sul- l’XTS, segue l’ispezione del lato superiore della flan- gia, una stampante a getto d’inchiostro controllata da una telecamera marca i componenti difettosi e un laser, invece, marca i pezzi buoni il tutto sincronizzato al movimento dei mover dell’XTS . Infine, un veloce robot Stäubli TP80 preleva i pezzi dal mover per un’ul- teriore lavorazione. Un sistema flessibile ed espandibile L’obiettivo era di utilizzare un’ unica macchina d’ispe- zione per automatizzare completamente il processo precedentemente manuale, che va dal prelievo dei pezzi da un pallet all’impilamento o allo smistamento tramite un robot. Distribuire i compiti di ispezione su più mac- chine indipendenti non era un’opzione economica per il cliente finale. Oltre alla complessa logistica tra le mac- chine e al loro maggiore fabbisogno di spazio, sarebbe stato troppo costoso anche suddividere il processo di alimentazione dei diffusori da contenitori alla rinfusa. Georg Schlaffer sottolinea un altro vantaggio significa- tivo: “Con XTS possiamo integrare ulteriori stazioni di lavorazione lungo la linea con grande flessibilità . Questo assicura che il sistema possa essere adattato alle esigenze future ”. Come collegamenti critici per la sicurezza tra l’airbag e il gonfiatore o il generatore di gas, i diffusori devono essere ispezionati in modo rapido, efficiente e con il massimo grado di affidabilità (fonte: Beckhoff) Un sistema di ispezione per l’intero processo (fonte: Beckhoff)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz