AS_06_2021

Settembre 2021 Automazione e Strumentazione AUTOMOTIVE applicazioni 76 Per le forme complesse dei componenti, i sistemi di ispezione ottica richiedono tipicamente una serie di telecamere in stazioni seriali o parallele per essere in grado di controllare tutti i criteri pertinenti. Il sistema Sova-VIS 16 di Gefasoft Automatisierung und Software (GmbH) di Regensburg, che ispeziona i dif- fusori per gli airbag delle auto, non fa eccezione Compensare le differenze di tempo e semplificare l’espansione Mentre alcuni compiti di ispezione richiedono solo una singola immagine, altri richiedono sofisticati sistemi di illuminazione e immagini multiple. Per ottenere la necessaria risoluzione dell’immagine, vengono utiliz- zate telecamere a scansione lineare prima che il pezzo venga tagliato. Il solo processo di rifilatura richiede circa 2 secondi. Georg Schlaffer , responsabile marketing di Gefa- soft, spiega: “Con il sistema Sova-VIS 16, i tempi di imaging molto eterogenei delle singole fasi ci hanno spinto a cercare un layout di macchina con un sistema di trasporto flessibile e asincrono che consentisse il lavoro in modo efficiente in uno spazio ridotto. XTS di Beckhoff con i suoi movimenti controllabili in modo Stefan Ziegler XTS PERMETTE PROCESSI DI ISPEZIONE PARALLELI AD ALTO RENDIMENTO CON MINIMO INGOMBRO Alta efficienza in poco spazio per le ispezioni di qualità A FIL DI RETE www.beckhoff.it www.gefasoft.com Gefasoft ha sviluppato un’installazione eccezionalmente compatta per l’ispezione ottica di diffusori per airbag tramite undici stazioni di telecamere che richiedono tempi di ispezione variabili. Con l’aiuto di XTS, Gefasoft è stata in grado di eseguire i singoli processi di ispezione in parallelo e di ottimizzare l’output del prodotto. L’AUTORE S. Ziegler, Editorial Management PR, Beckhoff Automation. Immagini di Beckhoff Automation. Con l’eXtended Transport System, Gefasoft ha potuto ottimizzare l’ispezione di qualità delle parti metalliche cilindriche (fonte: Beckhoff)

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