AS_06_2021

Settembre 2021 Automazione e Strumentazione MERCATI primo piano 14 tori) guidati meccanicamente possono essere sostituiti con elementi azionati in modalità elettrica. Ancora, gli azionamenti diesel-idraulici possono essere rimpiazzati con azionamenti idraulici alimentati a batteria. Automazione e controllo veicoli, il ruolo dei bus di campo Parlando di automazione e controllo nel settore auto- motive, un ruolo importante nell’ingegnerizzazione dei mezzi è ricoperto dai bus di campo per veicoli , primo fra tutti il bus CAN (controller area network). Quest’ultimo è un bus seriale di comunicazione dati, originariamente presentato nel 1986 da Robert Bosch, a un congresso della Society of Automotive Engineers (SAE), e indirizzato a semplificare la progettazione del- le reti in-vehicle. Storicamente, il bus CAN consente infatti ai costruttori di passare, dall’utilizzo di ingombranti e costosi sistemi di cablaggio punto-punto dedicati, per la realizza- zione delle connessioni tra i diversi dispositivi elettro- nici del veicolo, a cablaggi basati su reti veicolari , che consentono di ridurre com- plessità, costi e peso del cablaggio. In aggiunta, tramite il bus CAN, le centraline ECU (elec- tronic control unit) sono in grado di comu- nicare attraverso un’u- nica interfaccia, invece di dover gestire input analogici e digitali pro- venienti dai differenti dispositivi connessi al sistema auto- motive. Un altro vantaggio del bus CAN è l’ intelligenza della rete : ciascun dispositivo connesso possiede un con- troller CAN; tutti i device della rete hanno visibilità su tut- ti i messaggi trasmessi, ed ogni dispositivo ha, ad esem- pio, la capacità di decidere se un messaggio è rilevante e, in caso contrario, di filtrarlo. Tale meccanismo consente alla rete di mantenere anche un comportamento deter- ministico , fornito dal fatto che ciascun messaggio ha una data priorità: quindi, se due nodi CAN stanno tentando di spedire messaggi nello stesso momento, viene trasmesso prima quello con la priorità più elevata, garantendo il ri- spetto dei vincoli di timing deterministici. Bus CAN e veicoli elettrici Proprio in virtù del grado d’intelligenza che è in grado d’integrare nella comunicazione tra i diversi compo- nenti e dispositivi elettronici connessi alla rete del vei- Il sistema di controllo X90 di B&R, si presta ad applicazioni di automazione flessibili, grazie all’uso di componenti modulari e standardizzati (fonte: B&R) Nella mobilità elettrica, il bus di campo è una risorsa particolarmente utile per il ‘battery management system’, a cui è demandata la tutela gli accumulatori elettrici, l’elemento fondamentale e molto costoso del mezzo

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