AS 1

Gennaio - Febbraio 2024 n Automazione e Strumentazione Applicazioni 48 MOBILITÀ ELETTRICA L’ industria automobilistica italiana già vede ormai circa 200.000 auto elettriche cir- colanti nel 2023. L’auto elettrica, oltre a essere più sostenibile nel suo intero ciclo di vita rispetto a una a motore endotermico, dalle fasi di costruzione all’utilizzo fino allo smaltimento, sulla carta è anche decisamente meno complessa, per il minor numero di componenti necessari. In realtà, però, un’auto elettrica non è semplice in senso assoluto: si pensi per esempio alla complessità degli accumulatori (e al loro peso) e a come possa essere delicata la fase di accoppiamento con il resto della vettura; un processo che di fatto definisce l’unione fra le parti più importanti di questi modelli. Ma, per capire meglio, vediamo un esempio nel dettaglio. Il mercato e il contesto La quota di mercato dei veicoli elettrici ha con- tinuato a crescere in modo esponenziale, anche durante la crisi globale delle vendite complessive di auto a causa della pandemia. Le attuali previ- sioni prevedono che entro il 2036, i veicoli passeg- geri elettrici supereranno i veicoli a combustione interna (ICE) per costituire la maggior parte delle nuove vendite di auto in tutto il mondo. In termini di organizzazione interna, B&R , come parte gruppo ABB , punta alla totale elettrifica- zione della flotta aziendale entro il 2027, incorag- giando anche i dipendenti in una scelta verso un futuro più sicuro, smart e sostenibile. Già attual- mente almeno il 65% delle auto selezionabili SOLUZIONI B&R PER L’INDUSTRIA DEI VEICOLI ELETTRICI La piattaforma d’automazione di B&R, con soluzioni hardware e software altamente integrate, può essere impiegata per incrementare e rendere più efficiente la produzione di batterie per veicoli elettrici. La proposta di B&R si integra con la robotica e i veicoli di trasporto automatizzati della casa madre ABB. Sfide e soluzioni nella produzione di batterie A FIL DI RETE www.br-automation.com Bruno Vernero La struttura di un’auto elettrica è relativamente più semplice di quella di un equivalente modello endotermico, ma la complessità costruttiva si concentra negli accumulatori, che sono componenti determinati per le prestazioni del veicolo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz