AES_1 2022

Gennaio - Febbraio 2022 n Automazione e Strumentazione TRASPORTI applicazioni 60 Diagnostica migliorata del segnale dell’encoder I sensori di prossimità o i trasduttori di posi- zione angolare (encoder rotativi) sono spesso utilizzati per registrare il movimento di un ele- mento di azionamento (cfr. Figura 4). Se l’utente ha deciso di utilizzare sensori di prossimità, è necessario collegare due sensori ad una ruota dentata o ad un disco forato per implementare un’architettura ridondante. La frequenza gene- rata dagli impulsi di movimento in funzione del tempo è analizzata dalla logica del modulo Safe Motion . La frequenza misurata può essere utiliz- zata come parametro di riferimento rispetto alle soglie di commutazione parametrizzate per il monitoraggio della sovra-velocità o della velocità limite inferiore. Il rilevamento del movimento tramite un enco- der installato sulla trasmissione funziona in modo simile. Sebbene gli encoder rotativi siano disponibili con diverse caratteristiche, vengono spesso utilizzati modelli monogiro con interfacce Figura 3E - Safe SpeedMonitor (SSM) Figura 3D - Safe Speed Range (SSR) macchine utensili in combinazione con il funziona- mento ad impulsi (cfr. Figura 3C). Figura 3C - Safely-Limited Speed (SLS) SSR- Safe Speed Range è impiegata come funzione per arrestare l’azionamento alla fuoriuscita da un determinato range di velocità consentita; è utilizzata nei ventilatori e nelle ventole per garantire i processi di scarico dell’aria in aree a pericolo di esplosione (cfr. Figura 3D). SSM-Safe Speed Monitor è adoperata per la gene- razione di un segnale di sicurezza, ulteriormente processabile, al superamento di una velocità mas- sima consentita. Un campo di applicazione è rap- presentato dal rilascio di un dispositivo di bloccag- gio in una porta di sicurezza finché la velocità non scende al di sotto dell’intervallo consentito (cfr. Figura 3E). SDI-Safe Direction è la funzione adottata per evitare che l’albero di trasmissione si muova nella direzione non desiderata; usata per preve- nire l’inversione di marcia su rulli motorizzati (cfr. Figura 3F). Figura 3F- Safe Direction (SDI)

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