AES_1 2022

Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2022 FOCUS applicazioni 59 TRASPORTI Figura 2 - Nell’ambito del trasporto,le funzioni di safemotion consentono di monitorare il movimento delle strutture portanti dei ponti mobili Figura 3A - Safe Torque Off (STO) Figura 3B - Safe Operating Stop (SOS) eccessive. L’utilizzo delle funzioni di safe motion permette di monitorare la velocità del rotore delle turbine eoliche o il movimento delle strutture por- tanti dei ponti mobili (cfr. Figura 2). Funzioni di sicurezza secondo EN 61800-5-2 La norma EN 61800-5-2 descrive i requisiti di sicu- rezza funzionale per gli azionamenti di potenza a velocità regolabile, noti anche come Power Drive Systems Safety Related PDS(SR). A questo scopo sono state definite funzioni di sicurezza parziali stan- dardizzate come base per un’ulteriore convalida. Le principali funzioni, che sono approfondite di seguito, comprendono: Safe Torque Off (STO), Safe Opera- ting Stop (SOS), Safely-Limited Speed (SLS), Safe Speed Range (SSR), Safe Speed Monitor (SSM) STO-Safe Torque Off , ossia lo spegnimento dell’a- zionamento mediante disconnessione immediata dell’energia (categoria di arresto 0), agisce in modo da evitare un avvio imprevisto (cfr. cfr. Figura 3A). SOS-Safe Operating Stop è utile per impedire ad un azionamento di deviare da una posizione definita men- tre è alimentato; usata per salvaguardare gli assi verti- cali (cfr. Figura 3B). SLS-Safely-Limited Speed serve per arrestare l’azio- namento in caso di superamento della velocità massima consentita, utilizzata in modalità di configurazione su

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