AO 448

AUTOMAZIONE OGGI 448 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 75 esperienze erp S SI P oter contare su sistemi in grado di pianificare la produzione è sempre più fondamentale, così come su una reportistica di facile lettura e sempre aggiornata. In un mercato alta- mente competitivo, inoltre, introdurre all’interno dell’a- zienda una ‘cultura del dato’ aiuta a differenziarsi. Nasce da qui l’esigenza del Gruppo Idrotherm, costituito dalle aziende Idrotherm 2000 e Eurotubi, che si occupa di fornire soluzioni innova- tive nella distribuzione di acqua e gas, nel trasporto di fluidi industriali, nelle telecomunicazioni, nell’irrigazione agricola, nel teleriscalda- mento, nella geotermia e negli scarichi di qualsiasi tipo, di individuare un partner tecnologico in grado di affiancarlo e guidarlo nello sviluppo di un’unica piattaforma di controllo dell’intero processo di pianifica- zione e gestione dei dati e di un sistema di analisi che li mettesse nelle condizioni di prendere decisioni di business strategiche. Il partner La scelta è caduta su Horsa, il system integrator italiano che progetta e implementa soluzioni IT destinate alle imprese di medie e grandi dimensioni e che per il Gruppo Idrotherm ha realizzato un sistema di Corporate Performance Management (CPM) in grado di gestire al me- glio le prestazioni aziendali e di simulare scenari e ipotesi di mercato. Si è trattato di un vero e proprio passaggio evolutivo, che ha visto il coinvolgimento diretto di tutte le divisioni aziendali, compreso il top management, e guidato dalla funzione Continuos Improvement Ma- nagement. Il sistema di cui si è dotato Idrotherm 2000 dà all’azienda la possibilità di creare e gestire logiche di allocazione in modo auto- matico emodelli di analisi flessibili e dinamici, dal livello più aggregato fino al massimo dettaglio dei dati, al fine di distribuire del reporting ad hoc per tutte le aree aziendali e per tutti i diversi livelli funzionali. È stato dunque raggiunto l’obiettivo di passare dall’analisi di informa- zioni molto sintetiche ed aggregate, estratte a richiesta da sistemi di- versi per ogni singola area di competenza, alla distribuzione di dati con dettagli informativi puntuali, certificati e aggiornati quotidianamente. In questo modo, oggi l’azienda non solo dispone di un sistema che permette analisi tempestive e dinamiche per un vero supporto de- cisionale e strategico del business, ma, grazie alle funzioni di busi- ness intelligence del software scelto come drill down, select, drill through, può condurre analisi qualitativamente più raffinate e a livelli più alti. Inoltre, il top management ha l’accesso e il controllo di tutti i dati aziendali e, anche grazie all’introduzione di specifici indicatori, può capire giornalmente, da un unico ‘cruscotto’ quanti siano gli ordini acquisiti, il montante del valore, il numero degli or- dini elaborati dagli operatori ecc. nonché dedurre senza nessuno sforzo la copertura di quello che sarà il lavoro nei periodi successivi. Il progetto Partendo dall’analisi della situazione e delle esigenze del cliente, il primo passo è stato quello di implementare una piattaforma Board, attingendo dai gestionali SAP e Sigla. Board è una piattaforma flessi- bile, con un database personalizzabile che si adatta perfettamente alle esigenze aziendali; offre la possibilità di far confluire i dati di diverse società in un unico ambiente, affinché si possano analizzare insieme. Grazie a questa piattaforma, l’azienda ha il totale controllo dei processi, dato che con un unico workflow è possibile gestire ogni fase di elaborazione e di approvazione e i dati sono così facil- mente fruibili sia dal team che sovrintende il controllo di gestione sia dalle varie figure aziendali. Dopo aver analizzato sia modelli di analisi delle vendite e delle marginalità per singolo cliente e pro- dotto, sia le integrazioni con un sistema di allocazione dei costi di trasporto basato sui prodotti trasportati da ogni singola bolla, si è passati a riattribuire il costo su ogni singolo articolo trasportato. Successivamente, il progetto si è evoluto integrando un modello di pianificazione che dà la possibilità di simulare diversi forecast in corso d’anno e poi il budget per l’anno a seguire. All’analisi e pia- nificazione commerciale è seguita quella gestionale: il modello di controllo di gestione ha introdotto un processo di closing mensile, nonché la pianificazione di forecast e budget del P&L. A conclusione di questa prima fase progettuale è stato realizzato un modulo di analisi della produzione e un sistema di reportistica più af- fidabile e qualitativamente avanzato che supera i limiti dei più tradizio- nali report sintetici e statici fatti su Excel manualmente. Questo, infatti, indebolisce la capacità di essere efficienti anche sul fronte della stessa esecuzione dei progetti. L’azienda, soddisfatta del progetto e dei risul- tati ottenuti, ha deciso di ampliarlo incorporando l’area finance. Horsa - www.horsa.com/it/it Giulia Panzacchi Ottimizzare ledecisioni aziendali Un progetto a 360° di Integrated Business Planning finalizzato a introdurre una piattaforma di analytics e di planning capace di accompagnare l’azienda in tutte le fasi strategiche e di controllo Fonte: foto Shutterstock

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