AO_432

SETTEMBRE 2021 AUTOMAZIONE OGGI 432 30 AO PANORAMA farmaco, però, va intesa anche come speci- fica dose per singolo paziente, che significa distribuire l’intera terapia così da assemblare le varie prescrizioni, mettendo insieme i far- maci da prendere insieme nei diversi orari della giornata. Le tecnologie BD Rowa, per esempio, coprono tutti i processi di gestione dei medicinali: dall’ordine alla logistica, dallo stoccaggio fino alla dispensazione ai pazienti. Questo consente al personale di concentrarsi di più sui pazienti e di garantire, al contempo, un livello elevato di sicurezza dei farmaci. E poi, come accennavamo prima, è importante anche automatizzare la parte amministrativa delle strutture mediche, mediante la Robotic Process Automation, dove software bot pos- sono svolgere tutti quei compiti che portano via tempo al personale sanitario. Realtà virtuale a supporto delle terapie Softcare Studios è una start-up innovativa che sviluppa soluzioni basate sulla realtà virtuale per la gestione dello stress e l’educa- zione alla terapia dei pazienti ospedalizzati, aiutandoli ad affrontare meglio la terapia, mi- gliorando l’efficienza e la qualità del percorso terapeutico attraverso soluzioni digitali, non farmacologiche e non invasive. Selezionato nel 2018 dalla Commissione Europea come migliore progetto in e-health in EU, il primo progetto di Softcare Studios è Tommi, espe- rienza gamificata in VR per la riduzione di dolore e ansia nei pazienti pediatrici, prin- cipalmente in oncologia e odontoiatria. Il progetto consiste in mini-attività di gioco, immerse in uno scenario fantasy rilassante, grazie alle quali il bambino può distrarsi dal contesto ospedaliero, trovando sollievo dalle emozioni spiacevoli legate alla terapia e alle procedure mediche, dal prelievo di sangue alla rimozione delle garze e alla chemiotera- pia. Le nostre interviste Quest’ultimo anno ha portato trasformazioni profonde in tutti i settori, in particolare nell’he- althcare. Come sono cambiate le richieste dei clienti di questo comparto? E come siete riusciti a soddisfarle? Umberto Maerna , amministratore delegato di Hamamatsu Italia ( www.hamamatsu.it ) : “Oltre agli indumenti protettivi, alle masche- rine per la protezione delle vie respiratorie e ora ai vaccini, la capacità di testare rapida- mente e accuratamente l’eventuale infezione da Covid-19 è di vitale importanza. I test ra- pidi richiedono, tuttavia, la disponibilità di vari strumenti analitici in laboratorio. Per soddisfare la domanda di questi strumenti analitici, attualmente fortemente aumentata, è necessario che i produttori di componenti opto-elettronici garantiscano in modo sta- bile la disponibilità agli integratori di sistemi. Hamamatsu Photonics fa parte della catena di approvvigionamento di prodotti e dispo- sitivi utilizzati nella lotta contro il virus. I no- stri componenti vengono integrati in molti strumenti analitici da laboratorio e lavoriamo in stretta collaborazione con i produttori di sistemi diagnostici Point-Of-Care per svilup- pare nuovi dispositivi per test rapidi. Un me- todo di analisi molto comune per identificare il genoma di un agente patogeno è la rea- zione a catena della polimerasi (PCR). Questa tecnica è ampiamente adoperata in biologia molecolare per amplificare le sequenze di DNA di interesse”. Roberto Beccalli , product manager servo & motion di Mitsubishi Electric ( https:// it3a.mitsubishielectric.com ) : “Per far fronte alle sfide imposte dall’improvvisa emergenza sa- nitaria dovuta alla pandemia, le aziende del settore medicale e biomedicale hanno do- vuto studiare e implementare in breve tempo nuove soluzioni. Mitsubishi Electric ha subito messo a disposizione le ultime tecnologie e le proprie competenze che derivano dall’ele- vata skill dei suoi tecnici di supporto, pronti a dare totale assistenza, aiutando le aziende nella progettazione e sviluppo dei macchi- nari. Il forte incremento della produzione ha reso ancora più importante anche l’aspetto della raccolta e analisi dei dati e la necessità di collaborare con aziende che, oltre a offrire soluzioni complete e affidabili per lo shop floor, sono anche in grado di collettare i dati di produzione in modo corretto, elaborarli e inviarli ai sistemi ERP aziendali in modo da utilizzarli per analisi di produzione, controllo qualità, manutenzione. Anche da questo punto di vista siamo in grado di proporci come un vero e proprio partner tecnologico, capace di offrire soluzioni affidabili e pronte all’uso, grazie a un know-how derivante dal fatto che Mitsubishi Electric è prima di tutto cliente di se stessa, poiché sviluppa e utilizza questi sistemi nelle proprie fabbriche per poi metterli a disposizione dei clienti”. Alessandro Santoro , account manager Me- dical Devices di SIS.AV. Sistemi Avanzati Elettronici ( www.sisav.it ) : “La pandemia di Covid-19 nel comparto sanitario ha portato a mio avviso due profondi cambiamenti. Il primo è che finalmente in maniera diffusa si è introdotto il concetto di Big Data come fondamentale e reale strumento che aiuta nel combattere pandemie di questo tipo. Ai normali sistemi cartacei si stanno sostituendo sistemi informatici per la raccolta dati del pa- ziente, in modo da poterli conservare in for- mato digitale e successivamente analizzare per valutare statistiche e trend e permettere così di prendere decisioni in maniera predit- tiva. Il secondo è legato al concetto di tele- medicina. Lo sviluppo della banda larga e la maggiore confidenza, anche delle persone meno giovani, con strumenti informatici quali tablet, smartphone o laptop fanno sì che lo specialista possa effettuare videochiamate con il paziente e visualizzare in tempo reale dati da strumenti remoti, senza l’obbligo di dover uscire dal proprio studio, risparmiando così tempo e risorse utilizzabili per casi più gravi e di assoluta necessità. Tutto questo ha Umberto Maerna di Hamamatsu Italia Roberto Beccalli di Mitsubishi Electric

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz